Legge di Bilancio 2024, un meeting per presentare le novità su lavoro, imprese e fisco
24 Gen 2024

Legge di Bilancio 2024, un meeting per presentare le novità su lavoro, imprese e fisco

Un’occasione per illustrare ad Imprese e Professionisti le principali novità e gli impatti della Legge di Bilancio 2024 su lavoro e imprese: taglio cuneo fiscale, premi produttività, Superbonus, agevolazioni all’assunzione, Sabatini ter e molto altro.

legge-di-bilancio-2024-lavoro-impresa-fisco

Si è svolto oggi, mercoledì 24 gennaio, il meeting gratuito organizzato da Confapi Venezia e Confapi Treviso, in collaborazione con Studio Xforma Srl, per illustrare le principali novità in tema di lavoro, occupazione e fisco, alla luce dell’approvazione delle Legge di Bilancio 2024, entrata ufficialmente in vigore dallo scorso 1° gennaio.

Nel corso dell’appuntamento Alberto Bonet, Consulente del lavoro – socio dello studio Bonet Lepschy & Associati, ha trattato i seguenti argomenti:

  • Esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori
  • Fringe Benefit: nuovi parametri
  • Detassazione dei premi di risultato
  • Incentivo al posticipo del pensionamento
  • Lavoratori impatriati
  • Decontribuzione lavoratrici con figli
  • Congedi parentali

 

Circa il tema dell’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti, la misura ha previsto la proroga dell’esonero parziale della quota dei contributi a carico dei lavoratori fino al 31 dicembre 2024, nella misura di seguito stabilita:

  • 7% se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 1.923 euro;
  • 6% se la retribuzione imponibile mensile è superiore a 1.923 euro e non eccede l’importo di 2.692 euro.

In un’ottica di tutela delle lavoratrici madri titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, inoltre, la legge riconosce un esonero pari al 100% dei contributi IVS a proprio carico, nel limite massimo annuo di 3.000,00 euro, in presenza di almeno due figli. Il beneficio permane fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

La misura, altresì, innalza l’importo massimo di esenzione dei fringe benefit da 258,23 euro a 1.000,00 euro per la generalità dei casi, abbassandola a 2.000,00 per i lavoratori dipendenti con figli a carico.

Successivamente ha preso la parola Mauro Zuccon, consulente e titolare di Studio Zeta Srl, nonché Consigliere del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, per entrare nello specifico del tema fiscale.

Di particolare interesse l’illustrazione delle nuove norme a superamento del Superbonus e delle misure a favore di tutti coloro hanno usufruito dell’agevolazione, ma che non hanno portato a termine i lavori. “La detrazione – ha spiegato Zuccon – viene riconosciuta ancorché il mancato completamento dei lavori non consenta il miglioramento energetico richiesto.”

Circa il supporto agli investimenti aziendali, la Manovra 2024 prevede il rifinanziamento della “Sabatini ter”, al fine di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese.

Particolarmente ampia la trattazione del tema fiscale in ambito immobiliare, con un inciso sulle tassazioni riferite agli affitti brevi, alla vendita di immobili dopo i lavori con detrazione al 110%, alle ritenute d’acconto e alle aliquote IVIE ed IVAFE.

L’appuntamento si è concluso rispondendo ai dubbi e alle curiosità degli imprenditori collegati da remoto, ricordando il supporto che l’Associazione datoriale può fornire, in sinergia con i partner territoriali.

Tutti gli articoli