Cosa può fare per te Confapi Treviso
Confapi Treviso è la tua associazione e quella degli imprenditori del tuo territorio. Si impegna a conoscere le vostre esigenze e i vostri obiettivi. Vi supporta nella ricerca degli strumenti più adatti: finanziamenti ed agevolazioni, formazione finanziata, consulenza sindacale e specializzata.
Per gli imprenditori associati l’accesso a questi strumenti è gratuito o convenzionato.
Le Associazioni Piccole e Medie Industrie sono diffuse su tutto il territorio nazionale e sono associazioni nate dalla libera aggregazione delle PMI.
A livello nazionale sono 83 mila le imprese che applicano i 13 contratti nazionali di lavoro Confapi per 800 mila addetti (dati Inps).
Complessivamente, le PMI riunite nella CONFAPI VENETO rappresentano 6.035 imprese che danno lavoro a 87.252 addetti, con una media di 15 dipendenti per azienda (dati INPS al 11-03-2013).
Negli ultimi settant’anni Confapi è cresciuta insieme alle piccole e medie imprese italiane che rappresenta e tutela e che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro Paese.
La Confederazione rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema: 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse.
- Tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana
- Valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali.
- Attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee.
- Stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di CGIL-CISL-UIL.
- Stipula Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.
Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici.
Negli ultimi tempi ha promosso al suo interno un radicale cambiamento per favorire trasparenza e efficacia, rafforzando i settori di studi e ricerche, ampliando i canali di comunicazione con i suoi pubblici di riferimento, adeguando attività e servizi ai nuovi scenari economici e finanziari.
Confapi ha nel corso degli anni ha costituito, insieme a Cgil, Cisl, Uil e Federmanager, un solido e ampio sistema di enti bilaterali che si occupano di fornire servizi fondamentali di welfare aziendale, di sostegno al reddito, di previdenza complementare, di formazione, di salute e sicurezza.
EBM – Ente Bilaterale del settore metalmeccanici
EBM SALUTE – Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico
ENFEA – Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente
ENFEA SALUTE – Sanità integrativa per lavoratori della piccola e media industria privata
OPNM – Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici
OPNC – Organismo Paritetico Nazionale Confapi
FAPI – Fondo Formazione PMI
FONDAPI – Fondo Nazionale Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese
FASDAPI – Fondo di assistenza e solidarietà per dirigenti e quadri superiori della piccola e media industria
PREVINDAPI – Fondo pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria
FONDO DIRIGENTI PMI – Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali
FONDAZIONE IDI – Fondazione per l’Istituto Dirigenti Italiani
PMI WF MANAGER – Fondo di solidarietà per manager e quadri superiori