Logistica e trasporti, la voce delle imprese di settore – Antennatre, 29/01/24
Simone Vainieri, Vicepresidente di Confapi Treviso, e Feng Zhou, addetto commercio estero dell’azienda associata a Confapi Venezia Tergas Srl, sono intervenuti nella trasmissione televisiva Prima Edizione di Antennatre, ospiti della giornalista Anna de Roberto.
Il confronto si è sviluppato attorno ai temi della logistica, delle spedizioni e dei trasporti, seguendo due direttrici: il traffico marittimo internazionale dall’Asia e il traffico logistico su gomma europeo.
Zhou ha descritto la delicata situazione geopolitica caratterizzata dalle tensioni legate al conflitto israelo-palestinese e il conseguente blocco del traffico marittimo nel canale di Suez. Questo comporta il dirottamento delle navi container con la circumnavigazione dell’Africa, con un inevitabile allungamento dei tempi di spedizione fino a un mese e un aumento dei costi, fino a quintuplicarsi.
“La crisi non si risolverà a breve – ha sostenuto Zhou – pertanto è necessario rivedere gli asset strategici riprogrammando la catena di approvvigionamento delle merci per tutto il 2024. L’imminente Capodanno cinese – ha aggiunto – incombe e incrementerà i ritardi di consegna; le PMI del manifatturiero sono quelle a pagare il prezzo più alto.”
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, per Vainieri pesano gli eccessivi aumenti dei costi: “In Germania, ad esempio, i pedaggi hanno avuto un improvviso e smisurato incremento dal 65% all‘85% nelle autostrade; questi aumenti di tariffe vanno inevitabilmente riversati al cliente finale – ha dichiarato. “In Austria – inoltre -, vi sono forti limiti e divieti di circolazione per i TIR fino a Marzo, con il conseguente prolungamento delle trasferte e dei costi. Questi aspetti, uniti all’alto costo delle patenti di guida dei mezzi, finiscono con il rendere questa professione ulteriormente meno attrattiva, soprattutto per i giovani.”