Turismo, Dal Cin (Confapi) su mancanza manodopera e accessibilità del Litorale – Antennatre 13/03/24
13 Mar 2024

Turismo, Dal Cin (Confapi) su mancanza manodopera e accessibilità del Litorale – Antennatre 13/03/24

Roberto Dal Cin, Presidente nazionale di Confapi Turismo e Cultura, è intervenuto nella trasmissione televisiva “Prima Edizione” di Antennatre di ieri 13 marzo, per discutere dei temi attuali legati al mondo del turismo.

In particolare, si è parlato delle questioni inerenti la carenza di personale, del progetto “Via del Mare” e dei relativi aspetti connessi all’accessibilità del litorale veneziano, nonché delle false recensioni online che stanno colpendo principalmente il settore della ristorazione.

Circa i temi della mancanza di manodopera Dal Cin dichiara: “C’è difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nelle nostre attività. Il problema dopo il Covid si è accentuato e quest’anno alcuni settori soffrono particolarmente, soprattutto il commercio e la ristorazione.”

Con l’occasione è stata poi ribadita la posizione di Confapi a favore della realizzazione della c.d. Via del Mare, infrastruttura ritenuta strategica per favorire l’economia e l’indotto turistico, attraverso la razionalizzazione dell’accesso al Litorale.

Infine, si è approfondito il tema delle false recensioni online e delle istanze portate da Confapi al tavolo nazionale istituito dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Su questo aspetto Dal Cin commenta: “Abbiamo parlato della mancanza di personale. Il Ministro è a conoscenza del problema e stiamo lavorando insieme per far capire che il turismo può dare una carriera professionale importante alle giovani generazioni. È necessario, infine, garantire vito e alloggio ai lavoratori, costruendo strutture adeguate che offrano il servizio a prezzo calmierato.”

Tutti gli articoli