Lavoro, primo giorno d’aula per i futuri impiegati nell’ambito della logistica internazionale
07 Ago 2023

Lavoro, primo giorno d’aula per i futuri impiegati nell'ambito della logistica internazionale

Iniziato il percorso formativo che ha l’obiettivo di offrire un’occasione di crescita professionale nell’ambito della logistica a sei disoccupate del territorio. Il corso, completamente al femminile, si concluderà con un’esperienza lavorativa presso aziende trevigiane.

progetto-disoccupati-logistica

Ha preso ufficialmente avvio, venerdì 31 luglio scorso, il percorso formativo di Apindustria Servizi, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sul tema della logistica internazionale.

A partecipare al corso per “Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti” una squadra composta da sole donne, motivate ed entusiaste nel cogliere quest’occasione di crescita professionale che apre la possibilità di reinserirsi stabilmente nel mercato del lavoro.

Dopo le 174 ore di formazione, le discenti potranno mettere in pratica sin da subito le competenze acquisite lungo il percorso, svolgendo un tirocinio retribuito, della durata di circa tre mesi, nelle aziende trevigiane F.lli Amadio SpaPrintec Srl, Sama & Logistica Srl e Vainieri Azienda Trasporti Srl.

Tale percorso, promosso da Confapi Treviso in qualità di partner di rete, consentirà a persone attualmente disoccupate/inoccupate di accedere a nuove opportunità lavorative, contribuendo a colmare il gravoso divario tra domanda e offerta di lavoro, criticità lamentata dalla maggioranza delle imprese.

Il progetto, infatti, darà particolare rilievo alla trasmissione di competenze tecnico-operative nell’ambito della logistica (programmazione, implementazione e monitoraggio del magazzino, spedizione merci, ecc.), con particolare riferimento al commercio estero. Competenze fortemente richieste dalle imprese del territorio, ma di difficile reperimento.

Le lezioni saranno svolte da esperti e professionisti del settore, con molteplici anni di esperienza nell’ambito della logistica nazionale ed internazionale. Il percorso si è aperto con un orientamento di gruppo, tenuto dalla OML e Counselor Antonietta Verduci, che ha aiutato le corsiste ad identificare e valorizzare le loro competenze trasversali, fissando obiettivi e aspirazioni professionali.

Tutti gli articoli