Lavoro, al via il progetto formativo per impiegati nell’ambito della logistica internazionale
29 Giu 2023

Lavoro, al via il progetto formativo per impiegati nell'ambito della logistica internazionale

Approvato dalla Regione Veneto il progetto che mira rispondere alla criticità delle imprese trevigiane di trovare personale qualificato. L’obiettivo e formare ed inserire in azienda figure impiegatizie nell’ambito della logistica.

impiegati-logistica

La Regione del Veneto ha approvato il percorso formativo di Apindustria Servizi, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sul tema della logistica internazionale, allo scopo di potenziare la formazione di 6 disoccupati over 30.

Il corso per “Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti“, quindi, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di crescita professionale che apra nuove opportunità lavorative e la possibilità di reinserirsi stabilmente nel mercato del lavoro. Per le imprese, invece, un’occasione per colmare il gravoso divario tra domanda e offerta di lavoro, inserendo in aziende figure formate sulle competenze strategiche attualmente richieste dal tessuto produttivo.

Il progetto, infatti, si propone di sviluppare le competenze tecnico-operative del profilo professionale di impiegati/e back office nell’ambito della logistica, delle spedizioni e dei trasporti, che sappiano garantire un costante supporto nella gestione degli approvvigionamenti e delle spedizioni internazionali, nonché supportare il reparto commerciale.

Il percorso prevede 174 ore di formazione con lezioni teoriche frontali, problem solving, esercitazioni pratiche e studi di casi, nonché un tirocinio retribuito, della durata di circa tre mesi, nelle aziende trevigiane F.lli Amadio Spa, Printec Srl, Sama & Logistica Srl e Vainieri Azienda Trasporti Srl.

Le candidature sono aperte sino al prossimo 21 luglio, scrivendo a lavoro@apindustriaservizi.it, oppure telefonando a 041 8470953.

Simone Vainieri, titolare della Vainieri Azienda Trasporti di Vazzola, la quale ospiterà due tirocinanti, in qualità di coordinatore della categoria Logistica e trasporti di Confapi Treviso, ha dichiarato: “Attendavamo con fiducia il via libera a questo importante e strategico percorso formativo, auspicato, in particolare, dalle aziende di questo territorio. Gli imprenditori, infatti, ci manifestano l’esigenza di accogliere figure professionali formate da inserire immediatamente in organico, accusandone una forte mancanza che va a compromettere la continuità operativa di diverse realtà.

Come Associazione di categoria, – ha poi aggiunto Vainieri – raccogliamo le istanze delle imprese e, grazie alla sinergia di Apindustria Servizi, realizziamo progettualità concrete per rispondere a chi quotidianamente fa impresa, contribuendo ad accrescere così il tessuto economico e sociale del territorio.”

Tutti gli articoli