Innovazione, in arrivo 75 milioni per le imprese. Prorogati i termini d’iscrizione per gli innovation manager
In arrivo i contributi alle imprese a sostegno di progetti innovativi, in ambito Industria 4.0, con il supporto dei professionisti dell’innovazione (innovation manager), iscritti al nuovo elenco del MIMIT.
Si torna a parlare di Innovation manager e di voucher per l’innovazione. A breve riaprirà lo sportello per presentare una nuova domanda agevolativa a sostegno della transizione tecnologica e digitale delle PMI.
La prima scadenza è fissata per il 5 ottobre 2023, data entro la quale si chiudono le iscrizioni alle nuove liste del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) rivolte agli Innovation manager. Il MIMIT, con Decreto direttoriale 29 agosto 2023, ha infatti prorogato i termini per la trasmissione delle istanze di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, precedentemente fissati per il 5 settembre 2023.
Ricordiamo che tale contributo, erogato sottoforma di voucher, verrà destinato alle imprese per sostenere parte dei costi relativi alla consulenza specialistica di un manager dell’innovazione. Tale figura, quindi, dovrà essere regolarmente iscritta alle liste predisposte dal Ministero, entro e non oltre il 5 ottobre prossimo, pena l’esclusione dal suddetto contributo.
Voucher Innovation manager, cosa finanzia ed entità del contributo
I fondi sono destinati a micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale, nonché a reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI.
L’agevolazione, che varia dai 25mila ai 40mila euro a fondo perduto per singola impresa, finanzia prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato ed iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero.
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare l’impresa nell’applicazione di una o più tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, tra le quali:
- programmi di digital marketing, e-commerce e sviluppo commerciale;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- big data e analisi dei dati;
- cyber security;
- cloud, fog e quantum computing;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution nei processi aziendali (stampa 3D, Internet of Things, robotica avanzata, intelligenza artificiale, introduzione materiali bio, etc.);
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- programmi di open innovation.
Gli incarichi manageriali, inoltre, possono indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Le specifiche circa contenuto e finalità delle prestazioni consulenziali, nonché durata e compenso, devono risultare da un contratto di consulenza sottoscritto dalle parti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
Quando e come richiedere il voucher
Il 5 ottobre 2023, quindi, si chiuderanno le liste dei nuovi Innovation manager, e il Ministero, con il supporto di Invitalia, formerà un nuovo elenco degli esperti.
L’Innovation manager può essere una persona fisica, una società, un centro di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0, un centro di competenza ad alta specializzazione o un incubatore certificato di startup innovative.
Nelle prossime settimane, non appena la lista dei manager sarà ultimata, verrà aperto lo sportello, la cui data al momento non è ancora nota.
Le imprese, qualora non l’abbiano ancora fatto, possono contestualmente individuare il progetto da presentare, scegliendo l’Innovation manager di riferimento iscritto all’elenco ministeriale o in procinto di iscriversi.
Apindustria Servizi Srl, in qualità di soggetto inserito nell’Elenco ministeriale dei Manager e delle Società di consulenza qualificate, può sostenere l’impresa:
- nella richiesta del contributo;
- nel ricercare il miglior partner territoriale per il progetto di innovazione aziendale.