Incentivi all’assunzione e sgravi contributivi a favore delle imprese
21 Set 2023

Incentivi all'assunzione e sgravi contributivi a favore delle imprese

Gli incentivi a favore delle imprese per l’assunzione di giovani, donne, percettori di sostegno al reddito, over 50 e altre categorie di lavoratori appartenenti a categorie tutelate.

incentivi-imprese-assunzione

A fianco delle politiche attive per il lavoro, un ruolo determinante per favorire l’inserimento lavorativo di persone che presentano maggiori difficoltà a trovare un’occupazione è svolto dagli incentivi economici, normativi e contributivi. Tali benefici sono riconosciuti alle imprese che assumono collaboratori appartenenti a categorie ritenute meritevoli di particolare tutela.

La fruizione, da parte dei datori di lavoro, dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro, è subordinata al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali e al possesso della regolarità contributiva attestata dal Durc (documento unico di regolarità contributiva).

Incentivi previsti per le assunzioni di giovani

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI UNDER 36

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati che assumono giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche part time o tramite trasformazione di un contratto a termine) e consiste in uno sgravio contributivo fino a un massimo di 8.000 euro l’anno.

L’incentivo spetta per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 di lavoratori che non abbiano compiuto i 36 anni di età e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato presso il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

La misura dell’incentivo è pari al 100% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, nel limite massimo di 8.000 euro annui, parametrati su base mensile. La durata massima è di 36 mesi a partire dalla data di assunzione.

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI UNDER 30

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati che, a partire dal 1° gennaio 2024, assumono giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche tramite trasformazione di un contratto a termine) e consiste in uno sgravio contributivo fino a un massimo di 3.000 euro l’anno.

L’incentivo spetta per l’assunzione di lavoratori che non abbiano compiuto i 30 anni di età e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato presso il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

La misura dell’incentivo è pari al 50% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, nel limite massimo di 3.000 euro annui, parametrati su base mensile. La durata massima è di 36 mesi a partire dalla data di assunzione.

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANILE (NEET)

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati che assumono giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni con contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo spetta per assunzioni effettuate tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023 di giovani che al momento dell’assunzione non abbiano compiuto il 30° anno di età, non lavorino e non siano inseriti in percorsi di studio o formazione, siano registrati al Programma Garanzia Giovani (Iniziativa Occupazione Giovani).

La misura dell’incentivo è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per una durata massima di 12 mesi. In caso di cumulo con altra misura, l’incentivo per assunzioni a tempo indeterminato è riconosciuto nella misura del 20% per ogni lavoratore NEET assunto.

Incentivi previsti per le assunzioni di donne e over 50

INCENTIVO OCCUPAZIONE DONNE SVANTAGGIATE

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati che assumono donne in condizioni di svantaggio con contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche tramite trasformazione di un contratto a termine) e consiste in uno sgravio contributivo fino a un massimo di 6.000 euro l’anno.

In particolare, l’incentivo spetta per assunzioni di donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 o 24 mesi (in base a criteri di residenza, professione o settore economico) o donne di età non inferiore a 50 anni e disoccupate da oltre 12 mesi per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

La misura dell’incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali dovuti fino a un massimo di 8.000 euro annui, parametrati su base mensile. L’esonero compete per un periodo di 18 mesi in caso di assunzione o trasformazione a tempo indeterminato di un precedente contratto a termine e di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato (anche in caso di proroga del rapporto di lavoro).

INCENTIVO OCCUPAZIONE OVER 50

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori con almeno 50 anni di età con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

L’incentivo spetta per l’assunzione di lavoratori disoccupati da almeno 12 mesi e consiste in un esonero contributivo pari al 50% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per una durata massima di 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato o trasformazione di rapporti a termine e di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato.

Incentivi previsti per l’assunzione di percettori di misure di inclusione

L’incentivo si applica ai datori di lavoro privati, Agenzie per il Lavoro o intermediari che assumono i beneficiari di Assegno di inclusione con contratto di lavoro a tempo indeterminatodeterminato (anche stagionale) o di apprendistato. L’incentivo si applica anche agli stessi beneficiari che avviano attività in proprio.

La misura dell’incentivo è pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 8.000 euro annui, parametrati su base mensile, e per una durata pari a 12 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato. Per assunzioni a tempo determinato l’incentivo è pari al 50% dei contributi dovuti, per un massimo di 4.000 euro e una durata di 12 mesi.

Alle Agenzie per il Lavoro sono riconosciuti, per ogni lavoratore assunto a seguito di specifica attività, un massimo di 2.400 euro per ogni contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato o a scopo di somministrazione, e di 1.200 euro per ogni contratto di lavoro a tempo determinato o stagionale.

Tutti gli articoli