ETC Group partecipa al summit 2021 UE-Africa delle PMI
15 Ott 2021

ETC Group partecipa al summit 2021 UE-Africa delle PMI

L’Azienda associata ETC Group, realtà imprenditoriale attiva nei servizi tecnico-finanziari rivolti all’interscambio con i mercati africani, partecipa all’appuntamento organizzato per favorire la cooperazione e gli investimenti tra PMI europee e africane.

ETC_Group_partecipa_Summit_UE_Africa_PMI

L’edizione 2021 del summit UE-Africa delle PMI, che vede tra gli organizzatori l’European Entrepreneurs CEA-PME e Confapi, si svolgerà il 21 e 22 ottobre p.v., in diretta streaming tra Roma (Italia) e Dakar (Senegal), e sarà trasmessa contemporaneamente in TV e online.

All’iniziativa, organizzata per favorire la cooperazione internazionale e gli investimenti tra PMI, prenderà parte l’associata a Confapi Treviso ETC Group (Export Trading & Cooperation), gruppo multinazionale italiano attivo nei servizi tecnico-finanziari rivolti all’interscambio con i mercati africani, specializzato per supportare le esigenze di banche e imprese attraverso l’erogazione di servizi nell’ambito del trade finance e del project finance.

ETC ha sviluppato il proprio modello di business partendo da un’attenta analisi delle problematiche più comuni che interessano gli investimenti e le esportazioni europee verso i mercati dell’Africa subsahariana, con un focus specifico sui 17 Paesi africani membri dell’OHADA (Organisation pour l’Harmonisation en Afrique du Droit des Affaires).

Sarà presente all’evento del 21 Ottobre 2021 il vicepresidente di ETC Group Enrico Mazzon per l’intervento previsto tra le ore 14 e le ore 15 con 7 imprese di successo in Africa, moderate da Wincate Muthini, Programme Manager of PACCI (Kenya).

Mazzon, che verrà accompagnato a Roma dal Presidente di Confapi Veneto William Beozzo e dal Segretario regionale Nicola Zanon, dichiara: “I mercati africani sono in continuo sviluppo ed offrono una moltitudine di opportunità di business. Nel 2021 è stato dato avvio all’AfCFTA (African Continental Free Trade Area), la seconda più grande area di libero scambio al mondo in quanto collegherà 1,3 miliardi di persone in 54 paesi con un PIL complessivo valutato a 3,4 trilioni di dollari e il potenziale per far uscire 30 milioni di persone dalla povertà estrema entro il 2035. Questo processo, che verrà messo a regime nei prossimi anni, è un motore importante per la crescita del continente attraverso lo sviluppo del commercio intrafricano e del commercio tra le diverse macroregioni ed il resto del mondo.”

Tutti gli articoli