ETC Group al Summit UE-Africa delle PMI
28 Ott 2021

ETC Group al Summit UE-Africa delle PMI

Concluso il Summit UE-Africa, l’appuntamento organizzato con l’obiettivo di far incontrare imprenditori europei e africani al fine di favorire la cooperazione e gli investimenti tra PMI. Tra i partecipanti Enrico Mazzon dell’associata ETC Group.

ETC_Group_al-summit_ue_africa_pmi_confapi

Confapi, la Confederazione italiana della Piccola e Media Industria privata, in collaborazione con Bvmw, l’associazione tedesca delle Pmi, e con Cea-pme, la Confederazione europea delle Pmi, ha organizzato per il 21 e 22 ottobre la seconda edizione del Summit UE – Africa.

L’appuntamento ha coinvolto nella prima giornata cinquanta Stati africani e ha visto la partecipazione del Presidente del Senegal, Macky Sall, dei Ministri italiani agli Affari Esteri Luigi Di Maio e ai Beni Culturali Dario Franceschini e istituzioni africane, tra cui Togo, Nigeria, Gibuti, Sud Africa, Kenya nonché dei vertici dell’Africa continentale free trade area (AFCFTA).

Presente all’evento istituzionale il vicepresidente di ETC Group Enrico Mazzon per l’intervento svoltosi con sette imprese di successo in Africa, nel quale si è discusso delle molteplici opportunità di business e crescita che il Continente Africano offre alle PMI Europee, alla luce del processo che ha dato avvio all’AfCFTA (African Continental Free Trade Area), la seconda più grande area di libero scambio al mondo, con un PIL complessivo valutato a 3,4 trilioni di dollari.

Nella seconda giornata, invece, si sono tenuti tavoli B2B tra aziende italiane ed europee e aziende africane; un’occasione per conoscersi, confrontarsi e avviare opportunità di cooperazione tra i due Continenti.

L’obiettivo di questa seconda edizione, come dichiarato dal Presidente di Confapi Maurizio Casasco, era quello di promuovere contatti tra le imprese Europee ed Africane attraverso collaborazioni ed accordi che possano generare posti di lavoro, crescita inclusiva, sviluppo sociale e coesione.

All’iniziativa ha preso parte William Beozzo Presidente di Confapi Veneto, il Segretario Nicola Zanon e Silvia Sardena di Confapi Treviso.

Tutti gli articoli