Digital Showroom, video aziendali gratuiti per la promozione sui mercati esteri
17 Ott 2023

Digital Showroom, video aziendali gratuiti per la promozione sui mercati esteri

Le PMI manifatturiere potranno realizzare video aziendali gratuiti per promuoversi sui mercati esteri. Domande di partecipazione entro il prossimo 30 ottobre.

digital-showroom-video-aziendali-gratuiti

Nell’ambito del progetto nr. 1 “Internazionalizzazione Sistema Nord Est 2023” finanziato dalla Regione del Veneto, dalla Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia e dalla Provincia Autonoma di Trento, viene offerta alle PMI l’opportunità di realizzare GRATUITAMENTE un video aziendale per promuovere l’impresa all’estero.

Cosa include il servizio?  

L’iniziativa prevede la realizzazione di un video promozionale o di presentazione di prodotti/impianti (della durata di 2/3 minuti) che comprende:

  • l’assistenza nella scelta della strutturazione del video;
  • lo sviluppo del progetto con moderne tecnologie, sia in ripresa che in montaggio;
  • l’assistenza per la creazione di uno script video (a carico dell’impresa) condiviso seguendo la narrativa dello storytelling;
  • le riprese presso la Digital Showroom di Padova, c/o sala 11 Pad. 11 Padova Fiere (Via N. Tommaseo 59) e presso la sede dell’azienda;
  • il montaggio creativo con possibilità di animazioni, suoni, musiche regolarmente licenziate e sottotitoli;
  • la consegna del prodotto finito in formato video (mp4).

 

L’obiettivo è fornire alle imprese uno strumento utile per la promozione all’estero; la presentazione aziendale, pertanto, sarà in lingua inglese oppure in italiano con i sottotitoli in inglese, la cui traduzione sarà a carico dell’impresa.

Che cos’è la Digital Showroom?

Uno spazio fisico e virtuale realizzato per promuovere le aziende nei mercati internazionali. Uno studio attrezzato con le migliori tecnologie audio-video (telecamere, mixer ecc.) e dotato di un fondale panoramico in chroma key.

Chi può partecipare?

Possono aderire al progetto solo le PMI (no grandi imprese) attive con sede in Veneto, Friuli Venezia Giulia e nella Provincia Autonoma di Trento, iscritte al registro imprese appartenenti al SETTORE SECONDARIO (attività manifatturiere).

L’iniziativa è riservata ad un numero indicativo massimo di 30 imprese (suddivise equamente tra imprese con sede in Veneto, nel Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia Autonoma di Trento).

Nell’accettazione delle richieste di partecipazione, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad esaurimento fondi. Nella graduatoria di assegnazione faranno fede data e ora della ricevuta di consegna della PEC.

Sarà data priorità di ammissione alle aziende che hanno aderito alla precedente edizione e sono state escluse per esaurimento del plafond disponibile per il progetto e alle aziende che aderiscono per la prima volta. A scorrimento verranno poi coinvolte le imprese assegnatarie del servizio nella precedente edizione.

Documentazione necessaria per partecipare

Per partecipare al progetto è necessario prendere visione della circolare informativa e trasmettere a Venicepromex VIA PEC all’indirizzo ufficio.promozione.venicepromex@pec.it la seguente documentazione:

  • il modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto per accettazione;
  • la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000 (precisiamo che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese dalla stessa impresa).

 

La documentazione sopra indicata potrà essere inviata dal 16 ottobre (ore 10.00) fino al termine tassativo del 30 ottobre (ore 17.00).

Quanto costa?

Fino ad esaurimento del plafond disponile, grazie all’intervento della Regione del Veneto e della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento, le imprese delle due Regioni e della Provincia Autonoma di Trento attive e iscritte al registro imprese aderiscono GRATUITAMENTE.

ATTENZIONE: Rimangono a carico delle imprese qualsiasi altro servizio (es. traduzioni testi, script video, voce fuori campo ecc), onere e/o spesa non sopra esplicitati.

Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo indicativo massimo previsto di € 2.900,00 ad impresa.

Venicepromex, a conclusione del progetto, provvederà a comunicare a ciascuna impresa aderente il valore effettivo dell’aiuto concesso in base ai servizi richiesti.

Ogni azienda con la sottoscrizione della modulistica allegata (per cui v. sopra) dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento di tali contributi e di rispettare i limiti quantitativi previsti dalla relativa normativa di riferimento.

Venicepromex, quindi, procederà ad attuare tutti gli adempimenti collegati e inerenti all’erogazione di tale contributo (es. registrazione nell’apposito registro nazionale degli aiuti di Stato ecc.).

Per maggiori informazioni:

Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione

Malvina Cerantola: malvina.cerantola@vepromex.it – 049 8208323

Tutti gli articoli