Programmazione 2024 Camera di Commercio Treviso-Belluno, le linee di indirizzo a sostegno delle imprese
08 Nov 2023

Programmazione 2024 Camera di Commercio Treviso-Belluno, le linee di indirizzo a sostegno delle imprese

Le imprese del territorio chiedono un forte sostegno finanziario per incentivare gli investimenti, favorire la creazione di reti e accrescere l’attrattività culturale e turistica della Marca Trevigiana. Il Presidente Pozza: “Nel 2024 previsti oltre 15 milioni di euro per lo sviluppo di programmi e iniziative”.

linee-indirizzo-2024-camera-commercio-treviso-belluno

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno, nell’ambito della programmazione 2024 delle attività dell’Ente, aveva invitato le aziende del territorio a compilare un questionario online, al fine di suggerire linee d’azione condivise che soddisfino le esigenze del tessuto imprenditoriale.

L’Ente, tramite una nota pubblicata nel Sito istituzionale, ha comunicato che hanno partecipato alla rilevazione oltre 200 imprenditori, professionisti, studi di consulenza, ecc. e che tale contributo è risultato essenziale per valutare se le attività pianificate fossero adeguate alle aspettative del mondo imprenditoriale e rispondenti alle esigenze in atto, nonché se risultasse necessario/possibile ampliare il ventaglio di iniziative e progettualità da realizzare il prossimo anno.

Gli esiti della consultazione hanno permesso di accertare che c’è un forte bisogno di sostegno finanziario per incentivare gli investimenti delle imprese in particolare nel settore digitale e nel risparmio energetico, di semplificazione, di formazione, di supporto nell’internalizzazione e nell‘inserimento nel mondo del lavoro di personale qualificato.

Le aziende, inoltre, hanno chiesto di favorire la creazione di reti e partnership, di promuovere le iniziative per accrescere l’attrattività culturale e turistica del territorio, nonché di potenziare la comunicazione della Camera di Commercio verso le imprese.

Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, ringraziando per l’ampia partecipazione, commenta: “Sui temi emersi l’impegno della Camera di commercio è notevole, come risulta dalla Relazione previsionale e programmatica 2024 (nella quale sono stati inseriti gli esiti della consultazione), che il Consiglio camerale approverà entro i primi di novembre e che troverete a breve nel Sito istituzionale.

“La Relazione – continua Pozza – rappresenta il cardine del Preventivo economico 2024, sulla base del quale verrà assegnato il budget necessario per lo sviluppo dei programmi e delle iniziative per il 2024, che vedranno impegnate risorse per oltre 15 milioni di euro.

“Sono fiducioso – conclude il Presidente – che le azioni programmate per supportare e incentivare le nostre imprese nei difficili scenari in atto contribuiscano a far percepire la Camera di commercio come un soggetto utile, vicino alle esigenze delle imprese che, assieme alle Associazioni di Categoria, riesce ad intercettare i bisogni e, nel limite delle risorse disponibili, a dare delle risposte concrete.”

Tutti gli articoli