Confapi all’Assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), tra lotta all’inflazione e accordo sui mutui
06 Lug 2023

Confapi all’Assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), tra lotta all’inflazione e accordo sui mutui

All’assemblea è stata espressa la disponibilità delle banche di allungare la durata dei mutui variabili e del Governo di contrastare gli effetti negativi provocati dall’inflazione.

confapi-assemblea-abi-inflazione-mutui

Confapi ha partecipato all’Assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) tenutasi ieri, mercoledì 5 luglio, presso l’Auditorium della Tecnica di Roma. In rappresentanza della Confederazione ha presenziato all’iniziativa il vicepresidente nazionale Francesco Napoli.

L’Assemblea è stata l’occasione per fare il punto sull’impegno delle banche in questa fase complessa, sia in Italia che in Europa.

Dopo la relazione del Presidente di Abi, Antonio Patuelli, sono intervenuti il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il ministro, nel suo intervento, ha sottolineato la resilienza dell’economia italiana che ha portato il Paese ad essere tra quelli più dinamici dell’area euro, indicando la strada per continuare a supportare famiglie e imprese.

In particolare, il titolare di via Venti Settembre ha osservato come il rialzo dei tassi di interesse della BCE, finalizzato a contrastare il fenomeno dell’inflazione, ha avuto un impatto sul risparmio e l’erogazione dei prestiti da parte del settore bancario.

Rivolgendosi alla platea il ministro ha confermato la massima attenzione del Governo nell’individuare una soluzione che dia sollievo a famiglie e imprese che si trovano in difficolta con le rate dei mutui.

Ritengo indispensabile e urgente che si raggiunga un accordo per rendere operativo l’allungamento della durata dei mutui a tasso variabile così da limitare l’impatto, talvolta insostenibile, dell’incremento delle rate a carico delle famiglie”. Giorgetti, inoltre, ha sottolineato come la situazione delle banche italiane, in termini di liquidità, risulti soddisfacente, anche rispetto alla media europea.

Quanto alle imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, Giorgetti ha evidenziato che sarebbe auspicabile “limitare l’impatto del rialzo dei tassi di interesse e garantire risorse stabili e a condizioni competitive, nonché un approccio proattivo circa lo ‘smaltimento’ dello stock di crediti fiscali generati dalle cessioni dei cosiddetti superbonus edilizi, su cui il governo è intervenuto”.

Tutti gli articoli