Logistica, Confapi Veneto tra i firmatari del Protocollo d’intesa regionale per il superamento delle criticità
03 Nov 2021

Logistica, Confapi Veneto tra i firmatari del Protocollo d’intesa regionale per il superamento delle criticità

Confapi Veneto, Parti Datoriali e Sindacali insieme alla Regione Veneto per il “Protocollo per il superamento delle criticità della filiera della logistica”, un accordo d’intenti finalizzato a premiare chi rispetta le regole e a isolare chi le infrange.

Protocollo_intesa_logistica_regione_veneto_Confapi

Si è tenuto lo scorso 25 Ottobre, presso la sede di Veneto Lavoro a Venezia, un tavolo convocato dall’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan, finalizzato alla discussione su uno schema di protocollo che ha l’obbiettivo di premiare chi, nell’ambito della logistica, rispetta le regole e a isolare chi, al contrario, le infrange.

Insieme all’ente amministrativo regionale, erano presenti le Parti datoriali e sindacali quali Confapi Veneto – Veneto Lavoro – CGIL Veneto – CISL Veneto – UIL Veneto – Confcooperative Veneto – Legacoop Veneto – Confartigianato Veneto – Confcommercio Veneto – CNA Veneto – Federazione Autotrasportatori Italiani FAI Veneto.

“La logistica è un settore strategico che con la pandemia ha assunto un ruolo sempre più rilevante e che continua a crescere. Il protocollo siglato oggi rappresenta il risultato di un lungo lavoro, di oltre due anni, gestito dalla nostra Unità di Crisi con le parti sociali. È frutto di un lavoro a più mani che ha l’obiettivo di aiutare le nostre imprese a non subire concorrenza sleale e ai nostri lavoratori di non essere oggetto di dumping sociale in un settore che nel tempo ha registrato varie criticità. E vogliamo farlo unendo le forze”.

Ha dichiarato questo l’Assessore regionale Elena Donazzan, supportata dall’Unità di Crisi Aziendali della Regione del Veneto, presentando il Protocollo proposto per il superamento delle criticità della filiera della logistica, sottoscritto alla presenza dei rappresentanti delle parti datoriali e sindacali.

“È un protocollo che avrà immediata operatività tecnica – ha indicato Mattia Losego dell’Unità di Crisi Aziendali di Veneto Lavoro; a breve procederemo alla costituzione dell’apposito comitato previsto per la definizione delle priorità degli interventi a partire da una capacità di lettura delle criticità ancor più puntuale”. “Si tratta di un protocollo aperto – ha sottolineato ancora Donazzan – che prevede di includere anche i contributi di chi, dal mondo datoriale, potrà valutare di aderire in futuro alla nostra iniziativa”.

Le parti presenti, tra cui il Presidente di Confapi Veneto William Beozzo e il Segretario Nicola Zanon, hanno sottolineato l’importanza del momento, evidenziando che si tratta di uno strumento di difesa delle aziende sane nel quale i sottoscrittori si mettono a disposizione come garanti.

Anche l’Associazione delle PMI della Provincia di Treviso, da sempre attiva nel promuovere progettualità finalizzate a sostenere il comparto, esprime soddisfazione per la stipula del Protocollo; il Consigliere delegato a Trasporti e Logistica di Confapi Treviso, Simone Vainieri, ha dichiarato: “Un lavoro condiviso per combattere la concorrenza sleale in un settore strategico per la crescita della nostra economia. Un’intesa importante che ha l’obiettivo di spronare tutti gli attori coinvolti nel rispetto delle regole e nel costruire progetti e processi virtuosi a beneficio di imprese e lavoratori operanti nell’intera filiera della logistica”.

 

Tutti gli articoli