Ticket d’ingresso a Venezia, lavoratori e imprenditori non dovranno pagare il contributo
12 Feb 2024

Ticket d’ingresso a Venezia, lavoratori e imprenditori non dovranno pagare il contributo

I lavoratori autonomi e gli imprenditori che accedono alla Città Antica o alle altre isole minori della laguna di Venezia sono esenti dal pagamento del contributo previsto a partire dal 25 aprile 2024.

ticket-ingresso-venezia-esenzione-lavoratori-imprenditori

Il Comune di Venezia, a partire dal 25 aprile 2024, ha previsto l’introduzione sperimentale del contributo di accesso alla città antica di Venezia e alle sue isole minori.

Obiettivo dell’iniziativa, secondo l’Amministrazione comunale, è regolamentare il fenomeno escursionistico di Venezia, disincentivando le visite giornaliere non programmate.

Con delibera di Giunta Comunale n. 236 del 23 novembre 2023, è stato stabilito il calendario 2024 di applicazione del contributo d’accesso; si tratta complessivamente di 29 giornate, evidenziate in rosso nel calendario di seguito riportato:

calendario accesso ticket venezia

ESCLUSIONI CHE RIGUARDANO I RESIDENTI, I LAVORATORI AUTONOMI E GLI IMPRENDITORI

Il contributo di accesso non si applica:

  • ai residenti nell’intero territorio del Comune di Venezia;
  • ai nati nel Comune di Venezia.
  • ai lavoratori autonomi o imprenditori che hanno la loro sede d’affari o domicilio nella Città Antica del Comune di Venezia o nelle altre isole minori della laguna o che vi accedano, anche saltuariamente, in ragione della loro attività lavorativa.

 

Il lavoratore autonomo o l’imprenditore che rientra in tali categorie è pertanto escluso sia dal pagamento del contributo di accesso sia dalla necessità di registrazione all’interno del sistema che gestisce i voucher.

QUANDO È NECESSARIO OTTENERE IL VOUCHER?

Diversamente, il lavoratore autonomo o l’imprenditore che non rientra nei casi sopracitati, pur esentato da qualsiasi pagamento, dovrà acquisire un voucher digitale di esclusione dal pagamento del contributo, per il periodo in cui frequenterà la Città antica di Venezia.

Per l’anno 2024 è necessario registrarsi e scaricare il voucher in esenzione con il QR code solo per le date evidenziate in rosso nel calendario; nelle altre giornate l’accesso è libero e non sarà necessario effettuare alcuna registrazione.

MODALITA’ DI ACQUISIZIONE DEL VOUCHER

Per acquisire il voucher è necessario accedere al portale https://cda.ve.it, scegliere l’opzione “Richiedi esenzione”, quindi “sono un lavoratore” ed infine “Richiedi Esenzione”.

I voucher così acquisiti in forma digitale, in caso di controllo, devono essere conservati ed esibiti al personale autorizzato, presente nei principali punti di accesso della Città.

Per maggiori informazioni:

Visitare il sito: https://cda.ve.it

Contattare il centralino al numero 041 041.

Tutti gli articoli