Radio Confapi, intervista a Simone Vainieri – 23/02/22
23 Feb 2022

Radio Confapi, intervista a Simone Vainieri - 23/02/22

Le storie e le esperienze dei nostri imprenditori. Intervista a Simone Vainieri, titolare della Trasporti Vainieri e componente del Consiglio direttivo di Confapi Treviso.

Radio_Confapi_Vainieri

Mercoledì 23 febbraio è stato intervistato ai microfoni di Radio Confapi Simone Vainieri, titolare della Trasporti Vainieri e componente del Consiglio direttivo di Confapi Treviso.

Dopo varie esperienze lavorative nell’ambito dei trasporti e della logistica, Simone dal primo camion acquistato nel 2002 oggi gestisce un’azienda di trasporti nella filiera del mobile di 120 dipendenti, con un magazzino di 18mila mq a Vazzola di Treviso, con continue prospettive di crescita.

“Il nostro è un settore stimolante con il Problem solving all’ordine del giorno. Lavoro e opportunità ce ne sono, bisogna crederci – ha affermato. Il Covid ci ha portati a modificare gli orari interni di lavoro, rinunciando all’operatività di domenica, ponendo il benessere e le persone al centro; l’azienda, inoltre, sta puntando molto sui giovani ragazzi intraprendenti, con voglia di scoprire e innovarsi e sugli stranieri, perfettamente integrati.”

Circa il tema del green e della sostenibilità, le agevolazioni statali stanno incentivando questa transizione, favorendo, ad esempio, l’utilizzo dell’additivo AdBlue nei carburanti diesel.

Gli innovativi motori dei camion oggi consumano meno carburante (si è passati da 3km/l a 5,5 km/l in pochi anni). L’auspicio ora è quello di uno sviluppo della tecnologia verso l’ibrido e il semi-elettrico.

Le principali difficoltà del settore oggi sono legate alla mancanza nel mercato di mezzi a disposizione in tempi ragionevoli, con tempi di consegna dilatati a causa della mancanza delle componentistiche e delle materie prime.

Ma, soprattutto, è l’aumento dei prezzi dei carburanti che sta condizionando i costi di gestione, con la concorrenza slovena e svizzera che comunque paga meno i derivati dal greggio.

“L’incremento generalizzato dei costi – conclude Vainieri – comporterà un inevitabile rallentamento dei consumi che condizionerà, quindi, anche il nostro settore”.

RIASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CONFAPI

Ascolta “Intervista a Simone Vainieri – Territorio e Impresa – 23/02/2022” su Spreaker.

Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:

 

PER INFO E SUPPORTO

info@confapitreviso.it | 328 8240052

 

Tutti gli articoli