Officine PNRR: opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda

Officine PNRR: opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda

Webinar gratuito organizzato da SACE per illustrare ad aziende e associazioni le principali opportunità del PNRR rivolte alla digitalizzazione del Paese e i principali bandi a supporto di investimenti innovativi legati all’introduzione di tecnologie 4.0.

PNRR-finanziamenti-transizione-digitale-azienda

SACE, la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzata nel settore assicurativo-finanziario, organizza il prossimo 24 maggio, dalle 17 alle 18.30, il webinar gratuito Officine PNRR: opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda”, per approfondire ed illustrare le principali opportunità rivolte alla digitalizzazione del Paese e all’adozione di competenze e tecnologie innovative nel settore privato.

Il webinar sarà anche l’occasione per presentare i principali bandi volti alla realizzazione di investimenti innovativi legati all’introduzione di tecnologie 4.0 e al rafforzamento delle filiere produttive ritenute strategiche.

L’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, processi e settori produttivi caratterizzano molte delle politiche e degli interventi di riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che indirizza circa il 27% del totale delle risorse alla transizione digitale e più di 40 miliardi di  alla sola Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”.

Il PNRR, quindi, rappresenta un’opportunità storica per il conseguimento di un sistema di produzione più competitivo e innovativo: riforme e investimenti riguardano non solo la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, ma anche la modernizzazione delle imprese, attraverso una diffusione di tecnologie avanzate e lo sviluppo delle competenze digitali.

PROGRAMMA

17:00 Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

17:05 Saluti Istituzionali
Luca Artesi, Recovery Plan Execution Expert Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Trasformazione Digitale

17.15 Transizione digitale e innovativa in azienda: finanziamenti per la competitività delle imprese
Anna Maria Fontana, Dirigente della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, Ministero dello Sviluppo Economico

17.30 Contratti di sviluppo: disposizioni e modalità di presentazione delle domande
Paolo Praticò, Responsabile Grandi Investimenti e Sviluppo Imprese, Invitalia

17.45 Finanziamenti per l’innovazione di impresa (TBC)

18.00 Innovazione digitale e sostenibilità: sfide e opportunità per le imprese
Antonio Romeo, Direttore DINTEC

18.15 Le potenzialità del PNRR per aumentare la competitività delle imprese italiane attive sui mercati esteri
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE

18:30 Q&A e Chiusura lavori

Modera: Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

 

Per info e iscrizioni: CLICCA QUI

Tutti gli articoli