Giovani Imprenditori, Confapi Venezia e Treviso insieme per pianificare progettualità e iniziative future
Fondo di investimento per acquisizioni di imprese in difficoltà, passaggio generazionale, formazione finanziata e incentivi. Questi i principali temi al centro del confronto fra giovani imprenditori.
I Gruppi Giovani Imprenditori di Confapi Venezia e Confapi Treviso hanno recentemente organizzato una riunione congiunta per discutere e pianificare le prossime attività, in un incontro che ha visto la partecipazione attiva di numerosi membri.
L’incontro è stato utile per fare il punto circa l’andamento del tessuto imprenditoriale giovanile nei territori coinvolti, nonché per gettare le basi per future iniziative e progettualità da promuovere insieme.
Creazione di un Fondo di Investimento per acquisizioni di imprese in difficoltà
Uno dei progetti più ambiziosi emersi dalla riunione è la proposta, avanzata dal Presidente GIC Venezia Elia Stevanato, di creazione di un fondo dedicato ad azioni di investimento, acquisizioni e fusioni, strumenti per il sostegno di imprese in difficoltà e lo sviluppo di progetti imprenditoriali.
L’obiettivo del fondo sarà non solo quello di preservare i posti di lavoro e il tessuto imprenditoriale del territorio, ma anche di rilanciare le imprese con nuove strategie di crescita, sostenendo e valorizzando la collaborazione tra imprenditori.
Sviluppo di un percorso formativo per l’Age Management
Un altro punto centrale del dibattito è stato lo sviluppo di un percorso formativo sul tema dell’age management, una tematica sempre più rilevante nel mondo del lavoro.
Questo percorso formativo, finanziato dalla Regione del Veneto e in partenza entro il termine dell’anno, sarà volto a migliorare la gestione delle risorse umane, in particolare facilitando la convivenza e la collaborazione intergenerazionale nelle imprese.
Tra i temi che verranno affrontati la corretta gestione del personale in ingresso (attrarre e trattenere i talenti), lo sviluppo di politiche di welfare e l’utilizzo delle nuove tecnologie per rendere più semplici e veloci flussi e procedure aziendali.
Incentivi e agevolazioni a favore degli investimenti
Durante l’incontro, infine, il Direttore Nicola Zanon ha offerto una panoramica circa le opportunità di finanziamento a favore delle imprese, con un focus particolare sul Piano Transizione 5.0 e i crediti d’imposta per le Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia – Rodigino.
Elia Stevanato, Presidente GIC Venezia, a margine dichiara: “La riunione si è rivelata un momento proficuo per la definizione di strategie e obiettivi futuri. Le iniziative discusse non solo contribuiranno a rafforzare il tessuto economico locale, ma rappresentano anche un chiaro segnale di come i giovani imprenditori siano pronti a fare la loro parte per guidare il cambiamento, promuovendo innovazione, inclusività e sostenibilità nel mondo delle PMI.”
Soddisfatto dell’incontro anche Nicolò Baldissin, Presidente GIC Treviso, il quale aggiunge: “Il futuro delle imprese passa attraverso la collaborazione, la formazione e la capacità di cogliere le opportunità che il mercato offre. I giovani imprenditori di Confapi Venezia e Treviso sono pronti a raccogliere questa sfida con determinazione e spirito imprenditoriale.”