Nuovo codice dei contratti pubblici, il testo definitivo del Consiglio di Stato
15 Dic 2022

Nuovo codice dei contratti pubblici, il testo definitivo del Consiglio di Stato

Trasmesso al Governo lo Schema definitivo di Codice dei contratti pubblici. Tra le priorità semplificazione e accelerazione delle procedure, digitalizzazione dei passaggi burocratici, tutela dei lavoratori e delle imprese.

codice-contratti-pubblici

Il Consiglio di Stato ha trasmesso al Governo, il 7 dicembre scorso, lo Schema definitivo di Codice dei contratti pubblici, con molteplici modifiche rispetto alla versione preliminare di ottobre. L’intervento rientra nell’ambito della riforma del quadro normativo che riguarda i contratti pubblici e che dovrebbe essere completato entro marzo/aprile 2023 con la pubblicazione di uno o più decreti legislativi che dovranno sostituire le attuali norme.

Le modifiche apportate nascono dall’esito dei lavori del Tavolo Tecnico congiunto tra il Consiglio di Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le altre amministrazioni interessate.

Il Codice dei contratti pubblici, nell’attuale conformazione, si compone di 229 articoli suddivisi nei seguenti libri:

  • Libro I – Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione e della progettazione
  • Libro II – Dell’appalto
  • Libro III – Dell’appalto nei settori speciali
  • Libro IV – Del partenariato pubblico-privato e delle concessioni
  • Libro V – Del contenzioso e dell’autorità nazionale anticorruzione. Disposizioni finali e transitorie.

 

A questo si aggiungono 35 allegati che renderanno “autoesecutivo” il codice, che andranno a cancellare 47 annessi delle direttive europee, 25 allegati al codice del 2016, 17 linee guide dell’Anac e 15 regolamenti ancora vigenti.

Il testo dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri il prossimo 16 dicembre 2022 e una volta approvato verrà trasmesso al Parlamento, dove verrà esaminato dalle Commissioni competenti, le quali formuleranno i pareri correttivi al Governo.

Il Consiglio dei Ministri dovrà poi approvare il Codice definitivo (presumibilmente a inizio marzo); il Codice dovrà entrare in vigore entro fine marzo 2023.

Documenti utili:

 

Webinar gratuito “IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI”

webinar-codice-appalti-confapi-aniem

A seguito della pubblicazione dello Schema del nuovo Codice dei contratti pubblici, Confapi Aniem organizza un webinar di aggiornamento ed approfondimento sul tema.

Interverranno il Prof. Avv. Arturo Cancrini e l’Avv. Francesco Zaccone che illustreranno gli aspetti principali del nuovo Codice.

Link per entrare nella riunione in Zoom: CLICCA QUI

ID riunione: 891 1266 9466
Passcode: 600402

Tutti gli articoli