Lavoro, al Birrificio San Gabriel un incontro per discutere di occupazione giovanile
04 Apr 2023

Lavoro, al Birrificio San Gabriel un incontro per discutere di occupazione giovanile

Apindustria Servizi, Confapi Venezia e Confapi Treviso hanno organizzano “Enjoy the job, ti sistemiamo per le feste”, un appuntamento per approfondire il tema dell’occupazione giovanile insieme ad aziende, istituzioni e disoccupati del territorio.

occupazione-giovanile-veneto

Apindustria Servizi, in sinergia con Confapi Treviso e Confapi Venezia, hanno organizzato, venerdì 31 marzo scorso, una giornata di orientamento al lavoro rivolta principalmente ai giovani disoccupati e inoccupati del territorio.

Presso il Birrificio San Gabriel, azienda di Levada di Ponte di Piave associata a Confapi Treviso, si è svolto “Enjoy the job, ti sistemiamo per le feste”, un momento di confronto e incontro tra aziende locali, Istituzioni e chi è attualmente escluso del Mercato del Lavoro e intende rientrarvi o accedervi per la prima volta.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Birrificio San Gabriel e Radio Piterpan, si è sviluppata partendo da una tavola rotonda, nella quale si è approfondito il tema dell’occupazione giovanile e della criticità delle aziende di ricercare ed inserire in aziende manodopera qualificata.

Dal confronto, moderato dal formatore Giuliomaria Garbellotto, sono emersi spunti interessanti legati al rapporto tra giovani e Mondo del Lavoro, in un Paese come l’Italia dove i NEET, ovvero quei giovani dai 15 ai 34 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo un percorso di formazione, rappresentano il 25,1% della popolazione (circa tre milioni di giovani).

  Giuliomaria Garbellotto

Le principali cause, evidenziate nel corso del confronto, sono state attribuite principalmente ai bassi livelli di specializzazione dei candidati, ad una mancata conoscenza del tessuto produttivo locale e a competenze scolastiche troppo generiche, scarsamente applicabili nel Mondo del Lavoro, nonché alla denatalità e quindi alla mancanza fisica di nuovi giovani.

Secondo i presenti, alcuni strumenti interessanti utili ai giovani per affrontare la società e il lavoro nel suo complesso, sarebbero da ricercare non solo a scuola o in competenze extra-scolastiche, ma in valori culturali che favoriscono l’arricchimento delle nuove generazioni, tra i quali la dedizione, la crescita personale e professionale e la capacità di mettersi in gioco, anche sbagliando.

Tuttavia, sono stati analizzati alcuni fattori determinanti che condizionano le scelte dei giovani in ambito lavorativo, tra i quali la possibilità di lavorare con flessibilità su progetti di lungo periodo, che appassionino e garantiscano equilibrio tra lavoro e vita privata, nonché livelli adeguati di retribuzione.

Nel corso di tutto l’evento, i tecnici di Apindustria Servizi sono rimasti a disposizione per rispondere alle richieste di coloro i quali intendono trovare occupazione, immediata o tramite percorsi formativi, come quelli di Apindustria Servizi, il braccio operativo dell’Associazione, accreditato dalla Regione del Veneto per la Formazione e Servizi al lavoro.

 

A tal proposito sono state presentate le opportunità formative finalizzate all’inserimento lavorativo nell’ambito della logistica doganale e della refrigerazione industriale; percorsi che prevedono corsi teorico-pratico, nonché un tirocinio retribuito in aziende del territorio.

Tali percorsi, infatti, nascono dalle esigenze delle aziende di inserire figure formate sulle competenze strategiche attualmente richieste dal tessuto produttivo, rappresentando una concreta occasione per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

L’evento, che ha visto la partecipazione dell’Assessore del Comune di Ponte di Piave Matteo Buso, si è concluso con un aperitivo conviviale di networking, accompagnato dalla musica di Radio Piterpan, nel quale aziende e giovani hanno avuto modo di presentarsi e confrontarsi.

Assessore Ponte di Piave Matteo Buso  

Tutti gli articoli