Formazione e Lavoro, il caso di successo della Italcab di Monastier
14 Mar 2023

Formazione e Lavoro, il caso di successo della Italcab di Monastier

Quando la formazione specializzata porta all’assunzione immediata di operai: una best practice per la Italcab Spa di Monastier con 40 disoccupati formati alla saldatura grazie alla sinergia tra Azienda, Agenzia per il lavoro Maw e Sodagas.

corso-saldatura-italcab

Mancano i saldatori, l’azienda provvede a formarne di nuovi; accade alla Italcab Spa, azienda di Monastier di Treviso, in grande espansione, specializzata nella costruzione di cabine per le macchine industriali e movimento terra.

Nel corso del 2022, infatti, l’azienda trevigiana, associata a Confapi Treviso, ha avviato ben 4 corsi di formazione sulla saldatura, interamente finanziati dal fondo Forma temp, grazie al sostegno e alla collaborazione delle Agenzia per il Lavoro Maw Spa di Oderzo, Treviso e San Donà di Piave e alla propria società di formazione Howay.

Complessivamente, sono stati ben 40 i partecipanti ai percorsi formativi, nei quali i discenti si sono cimentati in tutte le fasi della saldatura, nonché all’utilizzo di macchine cnc (specializzazione in programmazione e piegatura).

A questi candidati non era richiesta nessuna skills particolare, se non lo stato di disoccupazione e la disponibilità a lavorare su 3 turni, nonché una buona dose di volontà a imparare una professione che garantisce lavoro pressoché assicurato, alla luce della grande richiesta delle aziende manifatturiere del territorio.

Si stima, infatti, che circa il 50% della richiesta di impiegati in materia di saldocarpenteria non trovi risposta nel mercato del lavoro, a causa sia della mancanza di forza lavoro (denatalità), sia di professionalità e competenze adeguate (mismatch).

Al termine dei percorsi formativi, sviluppati tra livello teorico e pratico presso Tergas di Noventa di Piave, in collaborazione con Sodagas per la fornitura dei materiali, il 90% dei partecipanti ha superato il corso con successo ed è stato quindi assunto in azienda.

Ad oggi, l’80% dei corsisti è ancora attivo in Italcab, con contratti superiori ai 6 mesi per oltre la metà degli assunti; il 30% ha già avuto un aumento di un livello.

Sara Porcellato, Amministratore di Italcab ha dichiarato: “Investiamo con convinzione nella formazione per qualificare professionalità, e quindi mestieri, che purtroppo stanno scomparendo o sono meno attrattavi per le nuove generazioni. Avendo commesse di lavoro assicurate per i prossimi mesi, abbiamo dunque la necessità di ampliare il nostro organico, inserendo personale, dando quindi opportunità ai giovani del territorio.”

Stefania Menegaldo, Account Business di MAW Spa ha aggiunto: “Cerchiamo di supportare con un servizio di qualità i nostri clienti, non fermandoci di fronte alle oggettive difficoltà del mercato del lavoro, rivoluzionato anche in seguito all’emergenza pandemica e a tutte le relative ripercussioni.”

Specifica Sara Donadel – Senjor Recruiter di MAW Spa “Il nostro compito è quello di mettere in campo delle soluzioni efficaci, promuovendo dei corsi completi finalizzati a riqualificare le competenze dei candidati presenti nel territorio, anche di provenienza extracomunitaria.”

Spinti delle positive e gratificanti esperienze avute, MAW ha messo a disposizione una nuova opportunità formativa sulla saldatura per il settore metalmeccanico, la quale prevede ben 136 ore di formazione, in grado di garantire una specializzazione ancor superiore rispetto ai precedenti corsi.

Tutti gli articoli