Digitalizzazione, non perdere i dati del tuo business con il passaggio a Google Analytics 4
13 Giu 2023

Digitalizzazione, non perdere i dati del tuo business con il passaggio a Google Analytics 4

Confapi Treviso, in sinergia con i propri consulenti territoriali, supporta le imprese nel passaggio a Google Analytics 4, evitando il rischio di perdere dati preziosi per il business aziendale.

google-analytics-4-non-perdere-dati

Google, dal 1° luglio 2023, dismetterà definitivamente Universal Analytics, ovvero la piattaforma di monitoraggio e statistica che registra i dati del tuo sito web aziendale, per passare definitivamente alla nuova versione: Google Analytics 4.

Dal 1° luglio 2023, quindi, i dati storici del tuo business spariranno, poiché la nuova piattaforma elabora e sviluppa report secondo logiche molto diverse dal suo predecessore.

A tal proposito, le aziende interessate a recuperare lo storico dei dati tracciati dalla vecchia piattaforma Universal Analytics dovranno effettuare un backup dei dati, nonché una corretta configurazione della nuova piattaforma, al fine di poterli confrontare con quelli che verranno registrati a partire dal 1° luglio 2023.

Tale operazione, quindi, risulta indispensabile per tutte le realtà aziendali che utilizzano Google Analytics per raccogliere preziose informazioni finalizzate ad ottimizzare il proprio business.

GOOGLE ANALYTICS, PERCHÉ È CAMBIATO E LE SCADENZE

Google Analytics 4 è la risposta di Google all’esigenza di salvaguardare le preziose informazioni offerte al digital marketing dagli strumenti di tracciamento, aumentando al contempo la tutela della privacy degli utenti e rispondendo alle sempre più stringenti limitazioni all’uso dei cookie.

Come anticipato, la nuova piattaforma prenderà il posto di Universal Analytics in modo graduale. Queste le scadenze:

  • dal 1° luglio 2023 Universal Analytics smetterà di ricevere ed elaborare dati
  • fino al 1° gennaio 2024 (dunque per 6 mesi), sarà ancora possibile consultare in sola lettura i dati elaborati da Universal Analytics, ma i report si fermeranno al 30/06/2023
  • dal 1° gennaio 2024 Universal Analytics verrà definitivamente dismesso e con esso tutto lo storico.

 

COSA FARE?

L’adozione di Google Analytics 4 è un’azione necessaria e obbligatoria da implementare fin da subito per preservare dati e funzionalità di business.

Confapi Treviso, in sinergia con i propri consulenti territoriali, offre supporto alle imprese per gestire al meglio il passaggio alla nuova piattaforma Google Analytics 4, evitando così il rischio di perdere dati fondamentali per il proprio business.

Per maggiori informazioni

Selena Toso

info@confapitreviso.it | 366 624 4642

Tutti gli articoli