Assegni di ricerca 2023, si rafforza la sinergia tra Confapi Treviso, Confapi Venezia e gli Atenei del territorio
24 Mag 2023

Assegni di ricerca 2023, si rafforza la sinergia tra Confapi Treviso, Confapi Venezia e gli Atenei del territorio

L’Associazione impegnata nel sostenere l’ingresso di giovani ricercatori nelle aziende del territorio, al fine di favorire la competitività imprenditoriale e il dialogo con le Università.

bando-assegni-ricerca-regione-veneto

Si rinnova il dialogo tra Confapi Venezia, Confapi Treviso e gli Atenei regionali, in particolare con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, presente a Treviso con corsi di area economica, linguistica e biotecnologie, al fine di favorire la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra imprese e mondo accademico.

La sinergia tra gli attori coinvolti continua nell’ottica di promuovere insieme progettualità finalizzate a potenziare la competitività del sistema produttivo, nell’ambito del Bando Assegni di Ricerca 2023.

La Regione Veneto, infatti, ha recentemente stanziato € 5.000.000 per sostenere l’ingresso di giovani ricercatori nel Mercato del Lavoro, finanziando assegni di ricerca che coinvolgono le Università e le imprese del territorio.

Nel periodo 2015-2020, infatti, sono stati finanziati progetti per un totale di oltre € 20.000.000, finalizzati ad incrementare la cooperazione tra il sistema universitario e il sistema produttivo regionale, attraverso l’inserimento di giovani ricercatori, con il fine di sostenere il trasferimento delle conoscenze generate dalla ricerca universitaria nelle produzioni locali ed innescare un meccanismo virtuoso di crescita ed innovazione.

I progetti verteranno su tematiche rientranti all’interno degli ambiti strategici di sviluppo individuati dalla Regione Veneto: digitalizzazione, sviluppo sostenibile, innovazione e nuovi modelli di business.

A tal proposito, le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di percorsi di ricerca applicata, a carattere altamente innovativo, in grado di assicurare un’intensa contaminazione tra rigore scientifico e metodologico e “saper fare” aziendale.

In quest’ottica, i progetti universitari coinvolgeranno le imprese nella realizzazione delle proposte, nelle attività previste dall’assegno di ricerca e nei momenti di condivisione degli esiti. Confapi Venezia e Confapi Treviso, invece, saranno coinvolte nell’eventuale promozione della rete di partenariato che possa favorire una maggiore sinergia con le imprese.

Per ulteriori informazioni sul Bando Assegni di ricerca 2023 e le opportunità rivolte alle imprese contattare la segreteria associativa.

Selena Toso

info@confapitreviso.it | 333 6244642

Tutti gli articoli