Turismo, dalla Regione Veneto 15 milioni di euro di contributi per le imprese del settore ricettivo
16 Gen 2024

Turismo, dalla Regione Veneto 15 milioni di euro di contributi per le imprese del settore ricettivo

Nuovo Bando Regione Veneto per promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico. Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% per innovare servizi e prodotti.

contributo-turismo-regione-veneto

La Regione Veneto ha recentemente pubblicato un nuovo Bando, del valore complessivo di circa 15 milioni di euro, dedicato al potenziamento e all’innovazione del settore turistico.

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui la stessa impresa opera.

In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti, ad esempio, attraverso investimenti in cybersecurity, intelligenza artificiale, domotica, utilizzo di fonti energetiche alternative, etc.

La dotazione finanziaria sarà distribuita in modo differenziato: 6 milioni di euro saranno destinati alle imprese con sede nei comuni montani, mentre i restanti 9 milioni di euro saranno cocessi alle imprese insediate nel resto dei comuni veneti.

Possono presentare domanda di sostegno l’impresa che gestisce o è proprietaria di una struttura ricettiva attiva, localizzata esclusivamente nei Comuni appartenenti ad una Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD).

Il bando aprirà ufficialmente il 25 gennaio e rimarrà attivo fino all’11 aprile 2024. La domanda, presentata esclusivamente in modalità telematica, sarà soggetta a valutazione a graduatoria (non è previsto un click day).

L’assessore regionale al turismo, agricoltura e fondi UE Federico Caner commenta così l’approvazione del Bando: “Investire nell’innovazione di un settore forte qual è il turismo in Veneto è uno degli assi strategici della Regione. Siamo accanto ai nostri operatori e vogliamo continuare a dare loro tutti gli strumenti necessari a renderli ancora più competitivi in un campo che richiede di essere davvero sempre all’altezza delle aspettative di tutti le categorie di turisti.”

Tutti gli articoli