Turismo, Confapi contribuisce alla stesura del Piano Strategico 2023-2027
24 Feb 2023

Turismo, Confapi contribuisce alla stesura del Piano Strategico 2023-2027

Confapi Turismo presente con il Presidente Dal Cin per portare l’esperienza e il contributo delle PMI turistiche alla presentazione del Piano Strategico del Turismo 2023-2027

piano-strategico-turismo-2023-2027

Il presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, ha partecipato ieri, giovedì 23 febbraio, alla presentazione del Piano Strategico del Turismo 2023-2027, tenutasi online.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha voluto condividere con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative i contenuti principali del documento, chiedendo alle stesse di fornire un commento ed eventuali contributi, utili poi alla stesura finale.

Nel delineare una visione che accompagni il settore turistico nel prossimo quinquennio, sono state individuate sei linee d’indirizzo trasversali: promozione, investimenti, qualità, inclusione, formazione e sostenibilità, che si pongono all’interno di un più ampio percorso strategico internazionale ed europeo.

Il Piano avrà il compito di rilanciare un comparto fortemente colpito negli ultimi mesi dalla crisi post pandemica e dagli elevati costi energetici che hanno messo in difficoltà tutte le aziende del settore e dell’ingente indotto.

Dal Cin, a margine dell’incontro, ha dichiarato: “È stato fondamentale partecipare al confronto con il Ministro. Abbiamo accolto con piacere la disponibilità all’ascolto e al dialogo manifestato dal Governo, per una condivisione degli obbiettivi che partono dall’analisi delle criticità manifestate dai territori, in ottica di crescita collettiva.”

Dal Cin ha poi aggiunto: “Altro punto importante riguarda la promozione dell’offerta turistica, la quale dovrà essere svolta in maniera unitaria come ‘Brand Paese’. Resta inteso che il piano è un libro aperto, pronto ad accogliere gli accorgimenti ed i correttivi da parte delle Associazioni di Categoria.”

Tutti gli articoli