Nuovo decreto aiuti, le misure a sostegno delle imprese
14 Set 2022

Nuovo decreto aiuti, le misure a sostegno delle imprese

Prende forma il nuovo decreto Aiuti per contrastare il caro energia e sostenere il tessuto produttivo e sociale. Le risorse da destinare al provvedimento ammonterebbero a 13,6 miliardi.

Nuovo-decreto-aiuti

Come reso nato dal comunicato stampa del Governo, il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, ha approvato la Relazione al Parlamento da presentare alle Camere per la relativa autorizzazione necessaria affinché l’esecutivo possa utilizzare risorse aggiuntive per finanziare il nuovo decreto aiuti.

La relazione tiene conto, in particolare, della sopraggiunta disponibilità di informazioni aggiornate sugli andamenti di bilancio e di finanza pubblica, in particolare tenendo conto dei risultati dei mesi di luglio e agosto.

Tali risorse sono state raccolte con l’extragettito fiscale di agosto, pari a 6,2 miliardi di euro, con la ricontabilizzazione degli extra profitti delle società energetiche e con altre cifre recuperate dal bilancio.

Il primo via libera alla variazione di bilancio è arrivato ieri, martedì 13 settembre, dall’Aula del Senato della Repubblica, il quale ha approvato all’unanimità la relazione del Governo al Parlamento. Si attende ora il voto alla Camera dei Deputati, previsto per giovedì 15 settembre, propedeutico al varo definitivo del nuovo Decreto Aiuti.

Nuovo Decreto Aiuti, cosa prevede

Le misure in cantiere prevederebbero:

  • la proroga per l’ultimo trimestre dei crediti di imposta (stimata in 4 miliardi, 5 se verranno rafforzati;
  • aiuti alle PMI in crisi di liquidità, dagli sconti fiscali alle quote di energia da rinnovabili riservati a settori industriali cruciali;
  • il rafforzamento del bonus sociale per le famiglie a basso reddito;
  • prezzi ‘calmierati’ del gas per le aziende energivore che l’acquistano tramite il Gse (con contratti di lungo periodo);
  • la Cig scontata per due mesi per le realtà più in difficoltà.

 

Lo zoom meeting di approfondimento:

Nuovo Decreto Aiuti: energia, imprese e trasporti

2022-09-21-meeting-DL-aiuti_copertina

Tutti le novità previste dal Nuovo Decreto Aiuti saranno analizzate e presentate durante il meeting gratuito organizzato da Confapi Venezia e Confapi Treviso in programma il prossimo 21 settembre*, dalle ore 11:00 alle 12:00.

Un’ora di approfondimento e confronto rivolto a consulenti del lavoro, aziende e professionisti che desiderano aggiornarsi sulle risorse e le misure previste dal Governo per contrastare il caro bollette.

I relatori dell’iniziativa:

Mauro Zuccon, consulente e titolare di Studio Zeta Srl – Consigliere del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia

Link di registrazione: CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:
segreteria@confapivenezia.it – 366 6244642

*Qualora il decreto non venga adottato dal Consiglio dei ministri in tempo utile per un adeguato approfondimento, l’incontro verrà riprogrammato nei giorni successivi.  

Tutti gli articoli