Manovra, Confapi Turismo: bene voucher, indispensabili per settore
06 Dic 2022

Manovra, Confapi Turismo: bene voucher, indispensabili per settore

Tornano i voucher per il lavoro occasionale e stagionale, reintrodotti in Manovra dal governo Meloni. Dal Cin: “Nel settore turistico sono uno strumento indispensabile per gestire correttamente le attività e incentivare l’occupazione”.

voucher-lavoro-occasionale

I voucher per il lavoro occasionale e stagionale sono stati reintrodotti nella Legge di Bilancio 2023 e potranno essere usati dal 1° gennaio 2023 nel comparto horeca (cioè del settore alberghiero e di ristorazione), in agricoltura e della cura alla persona, in particolare per quanto riguarda i lavori domestici.

Avranno un valore nominale di 10 euro lordi all’ora, 7,50 euro netti, e un tetto di reddito per i lavoratori, fino a 10mila euro.

“La reintroduzione in manovra dello strumento dei voucher consentirà a numerose piccole e medie industrie del settore turistico di gestire in maniera corretta le attività e a provare ad aumentare l’occupazione”. Lo dichiara Roberto Dal Cin, Presidente di Confapi Turismo, nonché Vicepresidente di Confapi Venezia.

“Nel nostro settore – spiega – i voucher sono indispensabili soprattutto in alcuni momenti. Penso, ad esempio, ai periodi di bassa stagionalità in cui l’esigenza di manodopera può cambiare da un momento all’altro. Numerosi pubblici esercizi di importanti zone turistiche del nostro Paese potrebbero essere tra i principali fruitori di questo strumento che può essere davvero una leva fondamentale per le nostre imprese in cerca di rinforzi, anche solo momentanei”.

Dal Cin infine lancia un appello affinché “vengano messe in campo le opportune verifiche e regolazioni. Bisognerebbe tener conto – aggiunge Dal Cin – dei livelli dimensionali e di fatturato delle Pmi e adottare opportuni accorgimenti, quali la tracciabilità e una migliore definizione dei confini di utilizzo, al fine di evitare, come successo in passato, che si verifichino degli abusi”.

Tutti gli articoli