Logistica, prosegue il percorso formativo con i tirocini in azienda
13 Dic 2023

Logistica, prosegue il percorso formativo con i tirocini in azienda

Al via le esperienze lavorative presso le aziende trevigiane coinvolte nel progetto Work Experience di Apindustria Servizi. Obiettivo del percorso formare ed inserire in azienda personale qualificato che sappia rispondere alle esigenze organizzative.

tirocini-inserimento-lavorativo-2

Si stanno svolgendo in queste settimane i tirocini di inserimento lavorativo nell’ambito del progetto di Apindustria Servizi, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Treviso, finalizzato all’inserimento in azienda di collaboratori qualificati nell’ambito della logistica internazionale.

Il corso “Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti”, ufficialmente avviato a luglio 2023, ha visto la partecipazione di 6 disoccupate del territorio, motivate ed entusiaste nel cogliere quest’occasione di crescita professionale.

Le discenti, dopo le 174 ore di formazione svolte in aula, stanno ora svolgendo un tirocinio retribuito, della durata di tre mesi, nelle aziende trevigiane F.lli Amadio Spa, Sama & Logistica SrlVainieri Azienda Trasporti Srl.

Tale percorso, promosso da Apindustria Servizi Srl in partenariato con Confapi Treviso, è stato presentato nell’ambito del Bando Next Generation WE. Finanziato con risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027, tali progetti nascono con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle reali esigenze del tessuto produttivo locale, il quale lamenta difficoltà nel reperire personale qualificato.

Stando allo scenario delineato dal Bollettino annuale 2023 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, infatti, le imprese italiane segnalano la mancanza di candidati per quasi 1,6 milioni delle ricerche più critiche, mentre una preparazione non adeguata è la causa di 685mila posizioni che le aziende non riescono a coprire. Dati che contribuiscono ad accentuare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro per tutti i profili ricercati, arrivando al 45,1% delle assunzioni, in crescita del 4,6% sul 2022 e del 18,7% sul 2019.

Il progetto, quindi, si è focalizzato nel trasmettere le competenze strategiche più richieste dalle aziende nell’ambito della logistica, con particolare riferimento al commercio estero, e nell’accompagnare all’inserimento lavorativo, grazie al supporto della consulente di carriera Antonietta Verducci.

Le lezioni sono state svolte da esperti e professionisti del settore, con molteplici anni di esperienza nell’ambito della logistica nazionale ed internazionale, tra i quali la consulente fiscale e amministrativa Stefania Facci, il Dott. Antonello Caleno, Partner network manager presso Rhenus Logistic spa, l’Ingegnere gestionale Umberto Palma e il Dott. Michele Vianello, consulente aziendale negli ambiti dell’Operations Management, Logistica Industriale e Trasporti. 

Le aziende coinvolte stanno dimostrando apprezzamento per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato dalle discenti, nonché per le competenze da subito messe in pratica nel lavoro quotidiano. Mansioni che spaziano dalla gestione dei flussi documentali ed informativi, agli adempimenti doganali relativi alla spedizione merci.

“La ragazza ospitata presso la nostra azienda – dichiara Bellio Marta, Responsabile del Personale di Vainieri Azienda Trasporti Srl- sta dimostrando non solo di possedere importanti competenze tecniche nell’ambito della logistica, ma anche abilità trasversali come la comunicazione efficace, la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra; qualità che risultano sempre più strategiche nel contesto dinamico nel quale l’azienda si trova ad operare.”

Tutti gli articoli