Lavoro, un webinar di Orientamento per gli studenti dell’Istituto Lepido Rocco di Castelfranco Veneto
06 Mar 2024

Lavoro, un webinar di Orientamento per gli studenti dell'Istituto Lepido Rocco di Castelfranco Veneto

Un incontro online rivolto a studenti, famiglie e comunità educanti per aiutarli nella scelta del proprio percorso di studi e orientarsi efficacemente nel mondo del lavoro.

webinar-orientamento-lepido-rocco

Il mondo del lavoro è in continua mutazione, con nuove professioni che emergono e altre che evolvono. Orientare gli studenti al Mondo del Lavoro, pertanto, diventa essenziale per il loro successo personale e professionale, nonché un investimento prezioso per la crescita del tessuto socioeconomico.

A tal proposito, Apindustria Servizi Srl ha partecipato ieri, mercoledì 6 marzo, al webinar dal titolo “Le politiche attive e i principali canali per la ricerca attiva”, promosso dall’Istituto Lepido Rocco di Castelfranco Veneto.

L’appuntamento, organizzato nell’ambito del progetto regionale “OrientaReTe – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta”, aveva l’obiettivo di fornire agli studenti, alle loro famiglie e alle comunità educanti, preziosi consigli per prepararsi al Mondo del Lavoro, favorendo scelte coerenti e in linea con le esigenze espresse del territorio.

Luca Zuccolo, dell’ufficio Formazione – Servizi al lavoro di Apindustria Servizi, ha presentato una panoramica delle politiche attive, ovvero degli strumenti finalizzati a rendere più efficiente il funzionamento del mercato del lavoro, adeguando le caratteristiche dell’offerta alle richieste della domanda.

Dall’accompagnamento all’attivazione di tirocini in azienda, studenti e famiglie hanno avuto l’opportunità di scoprire tutti gli strumenti disponibili e di come poter accedere ad essi, attraverso una vasta gamma di risorse online e offline, dalle piattaforme di reclutamento ai canali Istituzionali della Regione Veneto.

L’occasione, inoltre, è stata utile per presentare un’analisi del contesto socioculturale e delle tendenze in atto nel Mondo del Lavoro, sia a livello nazionale che locale. A tal proposito, Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi, nonché Consigliere di Confapi Treviso, ha presentato un’indagine condotta internamente su come i giovani percepiscono il lavoro e sulle opportunità che il tessuto produttivo locale offre.

Presentate infine le competenze più richieste dalle aziende, attraverso le testimonianze di alcune realtà produttive del territorio. A tal proposito, hanno preso parte all’iniziativa Leonardo Fraccaro di FRACCARO SPUMADORO SPAEleonora Franceschini di ATELIERTRADE SRLS e Alberto Lucchese di LMA S.A.S..

Gli studenti hanno così ricevuto suggerimenti concreti su come sviluppare competenze trasversali, comunicare in modo efficace e gestire il tempo in modo efficiente. Sono stati incoraggiati, inoltre, a perseguire attivamente opportunità di formazione e sviluppo professionale, al fine di rimanere competitivi in un Mercato del Lavoro in continua e rapida evoluzione.

Tutti gli articoli