Imposta di soggiorno: Confapi Turismo incontra ministro Santanchè
Il Presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, a confronto con il ministro Daniela Santanchè per valutare una rimodulazione dell’imposta di soggiorno a beneficio del comparto turistico.
Presso la sede del Ministero del Turismo si è svolto l’incontro tra il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Viceministro Maurizio Leo e le associazioni di categoria, per discutere di un’eventuale proposta di revisione dell’imposta di soggiorno.
Per Confapi è intervenuto il Presidente della categoria Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin.
Nel corso dell’incontro si è discusso di responsabilità fiscale degli albergatori e di rimodulazione della tassa di soggiorno, in particolare attraverso la proposta di trasformarla in “tassa di scopo” in modo che gli incassi derivati possano andare interamente a beneficio del Turismo.
Il ministro Santanchè ha ricordato l’importanza del confronto alla base di ogni iniziativa del ministero. L’incontro è stato propedeutico per un successivo confronto sul tema tra il ministero e l’Anci.
“Apprezziamo la disponibilità mostrata dal Ministro: coinvolgere sempre le associazioni di categoria e ascoltare proposte e suggerimenti prima di ogni decisione che coinvolga il settore è di fondamentale importanza” – ha dichiarato il Presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin.
“Sul tema – conclude il Presidente – riteniamo positiva la proposta di rivedere lo scopo dell’imposta, in modo da investire i proventi per lo sviluppo di tutto il settore, senza che ciò ricada sugli operatori.”