Edilizia, Patente a crediti nei cantieri: le indicazioni del decreto attuativo
Il Ministero del Lavoro ha presentato i dettagli del nuovo provvedimento per i cantieri edili, in vigore dal prossimo 1 ottobre ‘24
Il prossimo primo ottobre entrerà in vigore ufficialmente la patente a crediti (o “a punti”) per i cantieri edili.
Il nuovo strumento mira a migliorare la Sicurezza sul Lavoro in un settore particolarmente esposto a rischi ed è previsto per le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (anche se con sede Ue o extra Ue) e non verrà applicata per le mere forniture o le prestazioni intellettuali.
Questo sistema prevede l’assegnazione di crediti ai lavoratori sulla base della loro formazione, esperienza e rispetto delle normative di sicurezza. La perdita di crediti, dovuta a infrazioni o comportamenti pericolosi, può comportare la sospensione della patente e l’impossibilità di operare nei cantieri fino al recupero dei crediti necessari.
Nel dettaglio, queste le indicazioni ufficiali del Ministero del Lavoro: CLICCA QUI
Al fine di comprendere meglio le evoluzioni di questa normativa e prepararsi adeguatamente all’applicazione delle nuove regole, il prossimo 27 settembre l’azienda Armonia Formazione, in collaborazione con Apindustria Servizi , ha programmato un seminario di approfondimento sul tema con l’Ing. Carmelo Catanoso, autore e coautore di numerose pubblicazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente divulgati da Il Sole 24 Ore, IPSOA, e dalle principali riviste specializzate del settore.
Il seminario offrirà un’analisi dettagliata del decreto attuativo, con particolare attenzione alle procedure di gestione dei crediti e alle conseguenze per i lavoratori e le imprese.
Sarà possibile partecipare in presenza in aula a Noventa di Piave, presso la sala formazione dell’Azienda Tergas Srl di Via A. Meucci – 20, oppure in modalità videoconferenza.
Per iscriversi: CLICCA QUI
Cosa serve per ottenere la patente a crediti
Per l’ottenimento della patente sarà necessario:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
- adempimento degli obblighi formativi
- possesso di DURC valido
- possesso di DVR valido
- possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto
- designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto
Eventuali dichiarazioni mendaci o la mancanza di tale documentazione comporterà il ritiro della patente.
Per informazioni su come richiedere la patente, per adempiere agli obblighi necessari per ottenerla e per scoprire il suo funzionamento, contattare: sicurezza@apindustriaservizi.it – 041 3969133