Confapi Treviso, incontri nel territorio per raccogliere le istanze delle imprese e programmare le future iniziative
24 Feb 2022

Confapi Treviso, incontri nel territorio per raccogliere le istanze delle imprese e programmare le future iniziative

Proseguono gli incontri dell’Associazione presso le aziende associate del territorio per raccogliere le loro istanze e programmare le future iniziative a favore dell’occupazione e la crescita imprenditoriale.

Confapi_treviso_incontra_aziende_territorio

Nel mese di febbraio, Confapi Treviso ha attivato un ciclo di incontri e di appuntamenti con le aziende associate nei territori di Castelfranco Veneto, Treviso e Oderzo, al fine di raccogliere le loro istanze e programmare le future iniziative a supporto del tessuto imprenditoriale locale.

Dal confronto sono emerse non solo le criticità del momento legate all’aumento dei costi energetici, all’approvvigionamento di materie prime e alla ricerca di manodopera, ma anche la ferma volontà di ritornare ad avere dei punti di contatto e relazione in grado di stimolare e orientare le scelte future.

Se da parte del mondo delle PMI non mancano certamente know-how e spirito imprenditoriale, ciò che viene richiesto a gran voce è la possibilità di interagire con un unico interlocutore per l’accesso a informazioni, servizi e opportunità di business.

Con l’occasione sono state analizzate le prospettive di crescita per il 2022, un anno determinante per gli investimenti e il riposizionamento competitivo delle PMI, le quali potranno sfruttare le molteplici opportunità offerte dall’avvio del POR Regione Veneto 2021-2027, cofinanziato dai Fondi Europei e che prevede 2,06 miliardi a disposizione della nostra Regione.

A tali risorse si aggiungeranno, inoltre, le opportunità offerte dal Programma Next Generetion Eu, strutturate con l’obiettivo di sostenere gli investimenti e la competitività delle imprese. A tal proposito, il nuovo Fondo Impresa Donna, finanziato con 400milioni di euro previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rappresenta uno strumento importante per sostenere l’imprenditoria femminile, agevolando la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi.

Si è discusso, infine, del prossimo appuntamento che vedrà impegnata Confapi Treviso, in sinergia con l’ente di formazione accreditato Apindustria Servizi, in un evento di informazione e selezione nell’ambito della Logistica e Trasporti.

Scopo dell’iniziativa sarà quello di ricercare nuove figure da formare e reinserire nelle aziende del territorio, che accusano difficoltà nel reperire manodopera qualificata da impiegare nelle proprie aziende.

L’Associazione delle PMI della Marca Trevigiana rinnova così il suo impegno a sostenere le imprese in questa delicata fase di transizione, agendo come punto di collegamento tra tutti gli attori locali coinvolti nella promozione del tessuto socioeconomico.

Tutti gli articoli