Carenza materie prime e semilavorati, Padoan: “E’ necessaria una miglior gestione della filiera”
11 Nov 2021

Carenza materie prime e semilavorati, Padoan: “E’ necessaria una miglior gestione della filiera”

Simone Padoan, intervistato ai microfoni di Antennatre, illustra le criticità legate al difficile reperimento di materie prime e semilavorati, proponendo una miglior gestione e aggregazione della filiera per rafforzare il potere contrattuale delle PMI.

Simone-Padoan-Materie-Prime-e-Aumento-Prezzi

Simone Padoan, Componente della Camera di Commercio Italiana in Cina e Vice coordinatore del gruppo di lavoro energia e ambiente della stessa, si è confrontato giovedì 4 novembre scorso con Anna De Roberto nel corso della trasmissione televisiva “Prima Edizione” di Antenna 3, per descrivere le dinamiche che influenzano una scarsa reperibilità delle materie prime e dei semilavorati sul mercato.

Simone Padoan dichiara: “Non è solo un problema di materie prime, ma anche di scarsità di semilavorati, poiché la produzione industriale italiana ha deciso di investire in altri settori, lasciando la produzione a Paesi come la Cina o il Sud-Est Asiatico.

Le nostre PMI – continua Padoan – hanno minor potere contrattuale rispetto a realtà più grandi e strutturate e questo crea delle problematiche molto importanti che non riguardano solamente la gestione del magazzino, ma l’integrazione dell’intera filiera.

La frammentazione delle nostre filiere – conclude Padoan – espone le PMI a ritardi e all’innalzamento dei costi. Quello su cui bisogna lavorare fin da subito e sull’aggregazione in filiera, promuovendo modelli imprenditoriali più coordinati fra loro”.

Le dinamiche economiche esposte da Simone Padoan e alcune soluzioni per rispondere alla criticità dei contesti produttivi, ossia alla gestione della scarsità di risorse e dell’innalzamento dei costi delle materie prime, verranno presentate nel corso del focus group tra imprenditori organizzato da Confapi Treviso: “Materie prime ed energia, elementi per una competitività sostenibile che si terrà oggi, giovedì 11 novembre, dalle ore 15:00, presso il Palazzo Foscolo di Oderzo.

Per info e supporto:

Elisa Poloni
366 6244642 | info@confapitreviso.it

Tutti gli articoli