Webinar Confapi – Simest per presentare le misure di sostegno alle PMI esposte verso Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia

Webinar Confapi – Simest per presentare le misure di sostegno alle PMI esposte verso Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia

Incontro gratuito rivolto alle PMI esportatrici in Ucraina, Russia e Bielorussia per illustrare i finanziamenti agevolati a sostegno delle imprese che stanno registrando difficoltà a causa del conflitto russo-ucraino.

misure di sostegno alle PMI esportatrici ucraina russia bielorussia

Confapi, in collaborazione con Simest, organizza domani martedì 26 luglio, alle ore 10, un webinar gratuito per presentare i due strumenti predisposti dal Gruppo di Cassa Depositi e Prestiti, finalizzati a sostenere le imprese italiane esportatrici che stanno registrando difficoltà a causa del conflitto russo-ucraino.

Nel corso dell’incontro verranno presentati gli strumenti che si rivolgono a tutte le PMI e MidCap particolarmente esposte verso Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, i quali puntano a fornire un duplice sostegno. In particolare:

  • alle imprese esportatrici in Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia

A partire dal 12 luglio e fino ore 18:00 del 31 ottobre, è operativo il primo strumento, dedicato alle imprese che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, esportazioni complessive verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari almeno al 20% del fatturato medio dell’ultimo triennio, subendo, a causa del conflitto, una flessione dei ricavi.

  • alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia

Attivo a decorrere dalla seconda metà di settembre, il secondo finanziamento sarà invece indirizzato a tutte le PMI e MidCap – con un fatturato export minimo del 10% realizzato nell’ultimo triennio – che abbiano registrato negli ultimi 3 anni una quota di approvvigionamenti provenienti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 5% e che, in conseguenza del conflitto in atto, hanno subito rincari o difficoltà ad approvvigionarsi dalle medesime geografie.

I finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo 394, gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, saranno concessi per un importo fino a 1,5 mln di euro, nel limite del 25% dei ricavi degli ultimi due bilanci. Tali misure, inoltre, prevedono un rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%.

Credenziali per partecipare all’incontro:

https://us06web.zoom.us/j/99406644737?pwd=Y0t4YjVUb2dSWWJJVUw4NmtHQ2pLQT09

ID riunione: 994 0664 4737
Passcode: 860164

 

Tutti gli articoli