“Visioni Digitali”: al via il primo incontro di formazione aziendale
15 Gen 2025

“Visioni Digitali”: al via il primo incontro di formazione aziendale

Nella sede di Apindustria Servizi la prima lezione del progetto alla presenza di realtà del veneziano e trevigiano. L’obiettivo? Accompagnare le aziende nel processo di evoluzione digitale.

Venerdì 10 gennaio, nella sede di Apindustria Servizi Srl, a Mestre, si è svolto il primo incontro del progetto “Visioni Digitali: esplorando nuovi orizzonti tecnologici”, sostenuto dal finanziamento FSE Regione Veneto DGR 231, “Formazione Continua – Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori”. L’obiettivo è quello di promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute.

La prima attività interaziendale ha visto la partecipazione di 6 aziende provenienti da settori diversi: Dalla Nora & C. Srl (Treviso), Integraf Srl (Treviso), Veneta Cassetti Srl (Treviso), 3P Verniciature (Ve), Chip Space Srl (Marcon), Intermarmor Polo Pietro Srl (Vicenza).

Il tema è stato “Cyber security per una gestione sicura dei dati digitalizzati”. Questo modulo formativo di 12 ore ha affrontato le principali problematiche legate alla sicurezza informatica, tra cui le minacce comuni come phising, malware e social engineering. Inoltre sono stati analizzati i principali strumenti di protezione dei dati aziendali, come la crittografia per garantire la sicurezza durante la trasmissione e lo storage, l’importanza degli aggiornamenti software per mitigare i rischi di attacchi hacker, e la gestione degli accessi con privilegi minimi per le attività operative.

Un altro aspetto fondamentale trattato è stato il Vulnerability Assessment, un pilastro per qualsiasi strategia di sicurezza proattiva, finalizzato a testare e migliorare la sicurezza dell’infrastruttura IT aziendale.

Il progetto è stato sviluppato in risposta alle necessità espresse da dieci aziende socie di Apindustria Venezia, partner di rete che mantiene un costante dialogo con le imprese locali per analizzare i fabbisogni e fornire soluzioni concrete in ambito innovazione e competenze. Per gestire l’innovazione tecnologica, è importante fornire alle risorse le abilità necessarie non solo per comprendere ma anche per utilizzare efficacemente le nuove tecnologie.

Apindustria Servizi ha quindi sviluppato un’offerta formativa mirata, volta a favorire la transizione digitale delle imprese e ad aggiornare le competenze dei lavoratori in ambito tecnologico. La digitalizzazione dei processi aziendali e l’introduzione di tecniche avanzate come il software per data analytics e i sistemi ERP consentiranno alle imprese di estrapolare informazioni predittive dai dati, ottimizzare la gestione della customer experience e pianificare meglio i servizi, gli approvvigionamenti e la logistica. Tuttavia, la digitalizzazione non riguarda solo l’introduzione di nuove tecnologie, ma anche un cambiamento di mentalità che stimoli le risorse a rivedere i processi organizzativi in un’ottica di miglioramento continuo, riduzione degli sprechi e maggiore competitività.

Il progetto ha come obiettivo generale il sostegno delle imprese partner nel colmare le lacune digitali e promuovere l’adattamento alle nuove tecnologie emergenti.

Gli interventi formativi sono progettati per essere immediatamente applicabili all’interno delle aziende, riducendo rapidamente il divario tra le qualifiche dei lavoratori e le mansioni che sono chiamati a svolgere.

In particolare, i destinatari del corso acquisiranno le competenze necessarie per:

  • Attuare politiche di dematerializzazione dei processi aziendali;
  • Automatizzare i processi attraverso l’intelligenza artificiale (AI), ottimizzando le fasi produttive e analizzando tendenze, modelli e previsioni finanziarie come supporto alle decisioni aziendali;
  • Armonizzare e trattare i dati per migliorare le operazioni chiave dell’organizzazione e personalizzare l’esperienza del cliente;
  • Gestire le sfide legate alla digitalizzazione, alla protezione e alla condivisione dei dati digitalizzati.

 

I nuovi assetti organizzativi che emergeranno all’interno delle aziende parteciperanno a:

  • Ridurre i rischi legati al trattamento dei dati informatizzati;
  • Avviare strategie di investimento per gestire in modo personalizzato la relazione con i clienti attraverso piattaforme di assistenza;
  • Supportare le risorse nella gestione del cambiamento causato dalla digital transformation.

 

Questo percorso formativo è una tappa fondamentale per le aziende del Veneto, con l’obiettivo di affrontare le sfide della digitalizzazione e promuovere una cultura dell’innovazione continua, con un impatto positivo sulla competitività e sull’efficienza operativa delle imprese.

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