Premio Impresa Ambiente – XI Edizione: prorogata l’apertura delle iscrizioni fino a lunedì 15 gennaio 2024
19 Dic 2023

Premio Impresa Ambiente – XI Edizione: prorogata l’apertura delle iscrizioni fino a lunedì 15 gennaio 2024

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha comunicato la proroga al 15 gennaio 2024 dei termini d’iscrizione al Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento dedicato alle aziende che si sono contraddistinte nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Premio-Impresa-Ambiente-XI-edizione-2023-proroga

Le aziende potranno iscriversi al Premio Impresa Ambiente fino al 15 gennaio 2024; la decisione di proroga dei termini di iscrizione è stata presa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, d’intesa con Unioncamere, per agevolare le imprese che, in questo periodo, sono alle prese con gli adempimenti burocratico-amministrativi di fine anno.

Il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese ed agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, nell’ambito degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ricordiamo che l’iniziativa è organizzata da Unioncamere e Camera di Commercio di Venezia Rovigo (giunta alla quarta edizione in qualità di Camera promotrice), con il supporto di Assocamerestero e SSV Stazione Sperimentale del Vetro.

A chi si rivolge

Potranno candidarsi al premio le aziende con sede nel territorio italiano e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio territoriale di riferimento (requisito fondamentale per partecipare) e le aziende fondate da soggetti di nazionalità italiana iscritte alle Camere estere partner di Assocamerestero.

Le categorie del Premio

Le categorie del Premio saranno 4:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: aziende dotate di una visione strategia e di un sistema di gestione che contribuisce con costanza allo sviluppo sostenibile dell’azienda, della comunità in cui sono inserite e che si impegna a promuovere e sostenere i diritti dei lavoratori, nonché a calcolare il proprio impatto sulla catena del valore.
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: i prodotti e servizi
    dovranno essere di nuova concezione o rappresentare l’evoluzione di modelli già esistenti, in grado di promuovere metodi di produzione e stili di consumo sostenibili che contribuiscono all’attuazione dei principi dell’economia circolare e che migliorino la qualità della vita delle persone.
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: la tecnologia dovrà assicurare una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale ed allo stesso tempo assicurare un’ottimizzazione dell’efficienza delle risorse naturali utilizzate, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto attraverso.
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: categoria, quest’ultima, aperta alle aziende che abbiano sviluppato partnership internazionali che abbiano coinvolto una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca).

 

Oltre alle quattro categorie premiate sono previsti tre premi speciali:

  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Assocamerestero

 

Un’apposita commissione, una volta conclusa la fase di raccolta delle domande e la fase istruttoria del bando, decreterà i vincitori delle quattro categorie e dei tre premi speciali.

Come candidarsi

Le aziende possono presentare le candidature compilando l’apposito form presente all’interno del sito: https://www.premioimpresambiente.it/

Si specifica che la partecipazione non comporta alcun costo per chi intenderà iscriversi.

Tutti gli articoli