Metalli, Confapi: “Mappare risorse interne e creare authority”
15 Dic 2022

Metalli, Confapi: "Mappare risorse interne e creare authority"

Le proposte di Confapi sul tema stringente dei metalli per favorire l’approvvigionamento ed evitare ulteriori ripercussioni negative per le PMI.

metalli-mappare-risorse-interne-creare-authority

Il presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha lanciato una proposta sullo stringente tema dei metalli, al fine di favorire la crescita e la competitività delle PMI danneggiate dal caro energia, inflazione e costi elevati di materie prime e semilavorati.

“In vista del nuovo anno che, senza un’adeguata strategia di medio e di lungo periodo sulle politiche energetiche come per le materie prime e sullo stringente tema dei metalli, rischia di essere ancora più critico per le nostre piccole e medie industrie, urge una mappatura delle risorse italiane e l’istituzione di un’autorità per la loro gestione”. 

“Apprezzabile l’intervento odierno della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen – aggiunge Camisa – per rilanciare l’idea di istituire un fondo sovrano a sostegno della transizione energetica e per sostenere la competitività industriale europea, ma per quanto riguarda il nostro Paese – specifica -, riteniamo opportuno replicare il format utilizzato dalla Germania e da altri Paesi per l’approvvigionamento di metalli: Sace potrebbe essere l’ente garante di quelli importati dalle grandi trading house”.

“Senza queste materie prime, a partire dai battery minerals come rame, zinco, litio, nichel e cobalto – sottolinea Camisa – le produzioni sono a rischio soprattutto considerando il fatto che, a differenza di quanto sta facendo la Cina, i cui investimenti in Africa vanno avanti da anni, l’Europa si sta mostrando sotto questo aspetto poco coesa”. “Ad oggi, senza un intervento concreto che guardi a queste preziose materie prime – conclude -, corriamo il rischio di ritrovarci nella stessa situazione vissuta con le forniture energetiche, gravando di ulteriori fardelli le nostre piccole e medie industrie”.

Tutti gli articoli