Sviluppo sostenibile, Confapi presenta gli strumenti per accompagnare le PMI verso la transizione energetica
04 Mag 2022

Sviluppo sostenibile, Confapi presenta gli strumenti per accompagnare le PMI verso la transizione energetica

Confapi, nell’ambito del “progetto Xpress” finanziato dal programma europeo “Horizon 2020”, ha discusso degli strumenti per supportare le PMI nell’acquisto di energie rinnovabili e di come facilitare il rapporto tra la PA e le imprese. L’evento è stato organizzato da Insme, il network internazionale delle Piccole e Medie Imprese.

Evento-Insme-sulle-energie-rinnovabili

Insme, il network internazionale delle Piccole e Medie Imprese di cui Confapi fa parte, ha organizzato un evento dal titolo “Esperienze e soluzioni per lo sviluppo del Green Public Procurement nel settore delle energie rinnovabili”, nell’ambito del progetto Xpress.

Finanziato dal programma “Horizon 2020”, il progetto mira a facilitare l’introduzione di fonti di energia rinnovabile in paesi quali il Regno Unito, l’Italia, la Norvegia, la Germania.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di presentare e discutere soluzioni utili al superamento delle barriere di natura burocratica, finanziaria e tecnica negli appalti pubblici nel settore delle energie rinnovabili.

Il primo panel ha avuto come tema proprio quello delle soluzioni per il successo del Green Public Procurement, attraverso le esperienze delle pubbliche amministrazioni.

Ha preso parte all’iniziativa Nicola Zanon, Segretario di Confapi Veneto, Simone Padoan, Segretario generale di EEEGX, e Luca Varnier direttore di Agricom, azienda associata a Confapi specializzata nel riuso degli scarti alimentari, per presentare gli strumenti per supportare le Pmi nell’acquisto di energie rinnovabili e di come facilitare il rapporto tra la PA e le imprese.

A tal proposito di è discusso del forte interesse delle Pmi verso il tema delle comunità energetiche e sui nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il terzo ed ultimo incontro ha visto la partecipazione delle Pmi al Green Public Procurement e la collaborazione con gli attori pubblici per l’innovazione nelle energie rinnovabili.

Tutti gli articoli