“In Viaggio” alla scoperta di Castelfranco Veneto, dalla produzione dolciaria ai vini locali
21 Dic 2022

“In Viaggio” alla scoperta di Castelfranco Veneto, dalla produzione dolciaria ai vini locali

Un nuovo appuntamento del progetto “In Viaggio – Percorsi alla riscoperta del territorio per rilanciare il turismo in Veneto” tra storia, sapori ed eccellenze della città murata medievale di Castelfranco Veneto.

in-viaggio-tour-castelfranco-veneto

Confapi Venezia e Confapi Treviso, in sinergia con Anteas Treviso e Tvo Srl, proseguono il progetto “In Viaggio”, con l’obbiettivo di contribuire a rilanciare il turismo in Veneto attraverso la scoperta della storia, dei sapori e delle peculiarità del nostro territorio.

Nella giornata di lunedì 19 dicembre scorso, accompagnati dal consigliere di Confapi Treviso e Confapi Venezia Luciano Furlanetto, una comitiva di turisti over 50, provenienti dal territorio del Portogruarese, del Sandonatese e dell’Area metropolitana di Venezia, si sono recati alla scoperta della città trevigiana di Castelfranco Veneto.

La città è racchiusa da un’affascinante cinta muraria di epoca medioevale, tra le meglio conservate d’Italia, dove si respira ancora l’atmosfera di un passato ricco di storia.

Il tour delle eccellenze della tradizione trevigiana ha coinvolto le aziende associate a Confapi Treviso. La prima visita si è svolta alla Pasticcieria Fraccaro Spumadoro, un’azienda storica della provincia di Treviso che dal 1932 realizza prodotti tipici della tradizione dolciaria.

 

Nata come panificio dei nonni, l’azienda, che quest’anno festeggia 90 anni di attività, si è specializzata nel tempo nella produzione artigianale di dolci a lievitazione naturale, secondo una lunga tradizione che vede il lievito madre ancora oggi utilizzato da Luca e i suoi due cugini Michele e Paolo.

I partecipanti, quindi, hanno potuto ammirare da vicino le varie fasi di lavorazione dei dolci natalizi realizzati dall’azienda secondo l’antica tradizione e pranzare presso “Fraccaro Cafè”, il nuovo spazio gourmet che offre prodotti del territorio all’insegna dell’eccellenza e della sostenibilità.

I partecipanti, accompagnati dal vicesindaco e assessore al turismo Gianfranco Giovine, hanno proseguito il tour tra le vie e le alte mura del castello medievale che hanno dato il nome alla cittadina della Marca trevigiana e i natali al Giorgione, straordinario artista del XV secolo, considerato il genio misterioso della luce e del colore.

pasticceria fraccaro spumadoro

Il tour si è concluso con la visita al punto vendita Ferrowine di Castelfranco Veneto, azienda leader nella distribuzione di bevande per il settore HO.RE.CA., che opera in Veneto e nelle principali città italiane, tra le quali Roma e Milano.

I partecipanti, quindi, hanno potuto degustare una selezione di pregiati vini locali, scrupolosamente scelti dall’azienda nel vasto universo del beverage, grazie ad una tradizione che da generazioni tramanda il valore della qualità.

Luca Fraccaro, socio titolare della Fraccaro Spumadoro, soddisfatto dell’iniziativa ha dichiarato: “E’ stato un piacere poter accogliere la comitiva presso i nostri luoghi di lavoro, tra produzione e degustazione; il genuino desiderio di scoprire le peculiarità della nostra azienda e più in generale del territorio della castellana rappresentano un buon veicolo per il rilancio del turismo, sostenendo e incentivando le realtà produttive associate a Confapi come la nostra.”

Tutti gli articoli