Confapi Treviso all’Assemblea Nazionale di Confapi a Roma
05 Giu 2024

Confapi Treviso all’Assemblea Nazionale di Confapi a Roma

Oltre 800 le imprenditrici e gli imprenditori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato all’appuntamento dedicato alle PMI. Firmato, inoltre, un accordo per lo sviluppo delle opportunità di business all’estero, in particolare in Africa.

Assemblea Nazionale Confapi Treviso

Si è tenuta la scorsa settimana, al Teatro Eliseo di Roma, l’Assemblea Nazionale di Confapi. Un appuntamento ricco di contenuti e ospiti illustri, tra i quali il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Confapi Treviso, con una delegazione composta tra gli altri dal Presidente Luca Fraccaro, dal Presidente del Gruppo Giovani Nicolò Baldissin, ha preso parte alla cerimonia, conclusasi con una cena di gala presso la suggestiva Villa Miani, nel Monte Mario.

L’Assemblea è stata un’importante occasione per approfondire la conoscenza fra le varie territoriali presenti, nonché scambiare idee e future progettualità da promuovere congiuntamente a favore della crescita delle PMI di tutta Italia.

L’Assemblea ha visto al centro del dibattito il tema del lavoro e della sicurezza; a tal proposito, il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha lanciato dalla platea una proposta innovativa: “Proponiamo una sorta di Sicurezza 5.0, un patto etico tra istituzioni, sindacati e associazioni di categoria attraverso cui utilizzare l’intelligenza artificiale per garantire maggior sicurezza sui luoghi di lavoro, a partire dalla prevenzione”.

Nel corso della kermesse, nella categoria innovazione, inoltre, è stato premiato Nicolò Baldissin. L’imprenditore dell’azienda KomponeX Srl di Ponte di Piave svolge il ruolo di coordinatore delle attività di produzione, controllo di gestione e gestione delle risorse umane. Il suo impegno più significativo si è concentrato sul miglioramento costante dei processi aziendali e sull’implementazione continua delle tecnologie connesse all’interazione tra uomo e macchina. Questo ha portato l’azienda ad essere pioniera tra le PMI nell’applicazione dell’Industria 4.0.

Per lo spirito visionario e inclusivo che lo contraddistingue, Nicolò è stato eletto, lo scorso 17 aprile, Presidente territoriale del Gruppo Giovani Imprenditori Treviso.

 

Premiato anche l’imprenditore Luciano Furlanetto, nella categoria “imprenditori di lunga data” dell’ecosistema Confapi. Quest’ultimo, a lungo impegnato nel settore alimentare, si è da sempre contraddistinto, con passione e determinazione, nello sviluppo della rete associativa locale, sia nella Marca trevigiana che nel veneziano.

L’evento, infine, è stato l’occasione per firmare, alla presenza del Past President Maurizio Casasco, un importante accordo con il Presidente di Der Mittelstand BVMW – Confederazione tedesca delle Piccole e Medie Industrie – finalizzato a supportare le Pmi nello sviluppo delle opportunità di business in Africa e l’implementazione di progetti di formazione.

“La firma di questo accordo – ha dichiarato il Presidente Camisa – rappresenta un passo importante per la messa a terra del Piano Mattei nella parte che riguarda gli interventi di formazione in loco di cui Confapi è protagonista e ci permetterà di essere presenti, da domani, con le nostre imprese in 25 Paesi africani”.

Tutti gli articoli