COME LASCIARE UN’IMPRONTA SENZA CALPESTARE NESSUNO: la sfida agroalimentare per minimizzare l’impatto sull’ambiente – 28 settembre

COME LASCIARE UN'IMPRONTA SENZA CALPESTARE NESSUNO: la sfida agroalimentare per minimizzare l'impatto sull'ambiente - 28 settembre

La Best practice di Agricom al centro di un confronto sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Presente all’iniziativa la Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.

Lasciare-impronta-senza-calpestare-nessuno_copertina

Quando: giovedì 28 settembre p.v., ore 17:30 – 19:30

Dove: Park Hotel Villa Fiorita, Via Papa Giovanni XXIII, 1 – Monastier di Treviso (TV)

Giovedì 28 settembre p.v., presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier di Treviso, si svolgerà il seminario gratuito Come lasciare un’impronta senza calpestare nessuno: la sfida agroalimentare per minimizzare l’impatto sull’ambiente”, promosso dall’azienda Agricom Srl, in sinergia con Confapi Treviso Confapi Venezia.

Il confronto tratterà i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, partendo dall’esperienza dell’azienda Agricom Srl di Fossalta di Piave, associata a Confapi Venezia, operativa dell’ambito agroalimentare, la prima in Triveneto, seconda in Italia e quinta in Europa, nel recupero degli scarti delle produzioni alimentari e agricole, attraverso la trasformazione in mangimi zootecnici e biomasse.

Gli scarti dei processi industriali sono ancora concepiti come rifiuti e trattati con la logica dello smaltimento. In realtà sono risorse preziose da reimmettere nei cicli produttivi più virtuosi. L’obiettivo dell’iniziativa è illustrare le metodologie utili all’imprenditore per individuare i cicli produttivi con un vero impatto sulla sostenibilità ambientale, a cui destinare gli scarti derivanti dalle lavorazioni della propria impresa.

Con una scelta più consapevole e misurata, il sistema impresa può diventare un tassello importante per attuare reali soluzioni contro la crisi ambientale, un’impronta che non calpesta nessuno.

Interverranno:

On. Vannia Gava

Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Bompan Emanuele

Giornalista e direttore del magazine “Materia Rinnovabile”

Daniel Collenzini – Clelia Daniel

Ricercatore IUAV Venezia – Sustainability manager Agricom

Testimonianze imprenditoriali di Casi di successo

Aperitivo di networking

Modera i lavori: Tiziana Tronchin

 

Al termine aperitivo conviviale per favorire il network fra i partecipanti e la reciproca conoscenza.

Per info e supporto:
agricom@gruppodaniel.it

Registrati all'evento











    Tutti gli articoli