Aziende del settore legno: giovedì 10 luglio un webinar sull’EUDR
L’appuntamento da remoto è dedicato alle imprese interessate dal regolamento UE 2023/1115 di contrasto alla deforestazione e al degrado forestale. Iscrizioni aperte fino al 9 luglio
Giovedì 10 luglio 2025, dalle 10 alle 12.30, è in programma un webinar tecnico dal titolo: “EUDR: aggiornamenti e soluzioni Legnok per la conformità”. L’iniziativa è organizzata da “Conlegno” (Consorzio Servizi Legno Sughero), nell’ambito della collaborazione avviata tra Confapi e il Consorzio proprio per offrire un supporto informativo sull’argomento alle aziende che ne avessero necessità.
L’appuntamento è dedicato alle imprese interessate dal regolamento UE 2023/1115 di contrasto alla deforestazione e al degrado forestale.
Nel corso dei lavori saranno illustrate le recenti disposizioni della Commissione europea riguardanti le semplificazioni attuative dell’EUDR e la classificazione dei Paesi in base al rischio. Verranno anche presentati gli strumenti Legnok per la dovuta diligenza, messi a punto da Conlegno e fruibili da parte degli operatori che immettono sul mercato materie prime e prodotti regolamentati.
Infine, i relatori risponderanno alle domande che i partecipanti potranno formulare attraverso la piattaforma elettronica con cui verrà gestito l’evento.
IL PROGRAMMA
10:00 – Inizio lavori
10:10 – Saluti e breve introduzione dell’Autorità nazionale competente FLEGT-EUTR-EUDR (MASAF)
10:20 – Semplificazioni attuative e classificazione dei Paesi in base al rischio EUDR (Angelo Mariano)
10:40 – Strumenti Legnokweb per la geolocalizzazione e l’analisi della deforestazione e del degrado forestale (Giuseppe Fragnelli)
11:10 – Strumenti Legnokweb per la conformità delle catene d’approvvigionamento (Chiara Cassandro, Simonetta Della Rosa)
11:50 – Domande e risposte
12:20 – Conclusioni